Rumpus Rooftop bar, Londra

I 10 migliori Roof Top Bars di Londra

Nella meravigliosa cornice cosmopolita di Londra, i Roof Top Bars rappresentano un trend in costante crescita soprattutto fra gli appassionati dell’happy hour. I Roof Top Bars, nello specifico, sono dei locali di moderna concezione, posti solitamente sulla terrazza di un edificio, in cui è possibile ordinare raffinati finger food o sorseggiare un drink fra colleghi nel contesto di una suggestiva vista, meglio se panoramica, della città, consentendo ai consumatori momenti di svago e di relax. Il servizio di sala è svolto prevalentemente all’aperto, fra tavolini o sofà, tenuti di giorno al riparo dai raggi solari, spesso circondati da siepi e bellissime piante ornamentali. Tuttavia, in alcuni bar-terrazza potrebbe richiedersi il rispetto del così detto “dress code“, ovvero un codice di regole ben precise che definisce un tipo di abbigliamento appropriato allo spirito del locale oppure essere d’obbligo in occasioni di feste ed eventi a tema organizzati periodicamente dagli stessi gestori. Di seguito, vi elenchiamo i migliori 10 Roof Top Bars di Londra.

Aqua Spirit

Aqua Spirit Rooftop bar, Londra

Con più di quattordici anni d’esperienza, l’Aqua Spirit di Londra è al 5° piano di uno stabile a Regent Street 240 (ingresso su Argyll Street 30) nei pressi del Teatro London Palladium. Serve creativi cocktail d’ispirazione giapponese (o classici della casa) a base di alcolici, tagliati con sciroppi alla frutta, che ben si associano a stuzzicanti snacks bar orientali come salmone ed avocado, pollo farcito con miso al profumo di zenzero e coriandolo, e molti altri ancora. I prezzi oscillano dalle 4,50 sterline circa, alle 35.

Il locale è stato eletto “Bar dell’anno 2013” della città, comparendo su numerosi magazine d’elite ed ha aperto ben 25 filiali distribuite su Hong Kong, Londra e Pechino. Il bar con terrazza lavora a pieno regime solo in primavera ed estate. Durante l’inverno, tuttavia, gli ospiti possono uscire fuori per una boccata d’aria e godere della splendida vista sulla città.

L’Aqua Spirit è aperto da lunedì a sabato dalle ore 12.00 alle 01:00, mentre la domenica dalle 12:00 alle 22:30. Per ascoltare buona musica, il locale dispone anche di DJ, ma solo in alcuni giorni, dal giovedì al sabato. Delle tre grandi sale distribuite sul piano, per eventi privati esclusivi è disponibile la sala “Aqua Kyoto“, per un massimo di 400 persone in piedi. Le bar booths (panche pub condivise) sono invece perlopiù idonee ad essere riservate ai gruppi per il servizio di snack bar.

Sushisamba

Sushisamba Rooftop bar, Londra

Il Sushisamba è un Roof Top Bar di Londra dal modernissimo design dislocato su due livelli d’altezza (38° e 39° piano + optional 40° piano Ristorante di affiliazione Duck & Waffle) di un grattacielo collocato a Bishopsgate 110. Qui si servono aperitivi e specialità etniche giapponesi, brasiliane e peruviane, con musiche e spettacoli live d’intrattenimento a corredo, riconducibili alla cultura latino-americana. I prezzi del menù partono da un minimo di 5 sterline a un massimo di 144.

Le due terrazze, classificate come le più alte d’Europa, offrono una vista incantevole della cintura urbana londinese, dall’arco di Wembley al fiume Tamigi. Il Sushisamba è il luogo ideale per eventi piccoli e grandi e organizza, inoltre, incontri periodici di degustazione per l’apprendimento e l’insegnamento dell’arte del Sushi e del Sake. Al 38° piano c’è la sala da pranzo del ristorante affiancato dalle due principali terrazze: la East Terrace per gli assaggi di finger food (sushi, canapè, spiedini alla griglia) e la preparazione di cocktail, e la Tree Terrace, recintata da alberelli e caratterizzata dalla presenza di un maestoso arbusto coperto di luci, posto al centro del bancone bar.

Il 39° piano è dedicato al Sushisamba Lounge, un piano rialzato che si affaccia sulla spettacolare sala da pranzo destinata ad eventi privati e meeting di lavoro, completo di proiettore e schermo TV. Il locale è aperto al pubblico dalla domenica al martedì 11:30-01:30; dal mercoledì al Sabato 11:30 – 02.00.

Queen Elizabeth Roof Garden Bar & Café

Queen Elizabeth Roof Garden Bar & Café, Londra

Al South Bank Centre di Belvedere sorge un bellissimo “giardino pensile” sopra l’attuale struttura del Queen Elizabeth Hall, un posto rilassante ricco di aiuole, panchine, alberi e piccole specie animali. Il sito è stato progettato dalla Eden Project di Cornwall nel 2011 in occasione del 60° anniversario del SouthBank Centre e poi preso in gestione da un gruppo di volontari della Grounded EcoTherapy per mezzo di un progetto eco-sociale, finalizzato al recupero di senzatetto, tossicodipendenti e insani di mente; oltre alle precedenti attività si perseguono obiettivi che hanno come scopo la rivalutazione degli spazi ambientali, urbani, accessibili.

Il visitatore potrà apprezzare al meglio le attrazioni turistiche della zona, sfruttando il prato verde per un picnic e trovare ristoro nel vicino bar limitrofo. Il Bar del Queen Elizabeth è una piccola struttura in legno che propone menù leggeri d’asporto quali insalate pronte, panini, dolci e snack vari; mentre le bevande sono costituite perlopiù da aperitivi, superalcolici, Dry Gin e birra. La terrazza è aperta solo in un certo periodo dell’anno, ed esattamente dal 28 Marzo fino alla fine di Settembre, tutti i giorni dalle ore 10:00-22:00.

Skylounge

Skylounge Rooftop bar, Londra

Lo Skylounge Rooftop Bar è ubicato al 12° piano del Double Tree by Hilton Hotel (Torre di Londra), a Pepys Street 7. Il locale, arredato in stile minimal moderno, dispone complessivamente di due aree operative: una sala con ampie vetrate al coperto e di una terrazza esterna; entrambe permettono la visione panoramica a 360° del territorio circostante, con la storica Torre di Londra, il The Shard, il Tamigi e la cupola di St. Paul.

Nel menù dello Skylounge trovano posto piatti innovativi stagionali e piccoli spuntini da accompagnare con cocktail fantasiosi, vini di qualità, birre e whisky. Vale la pena, secondo molte persone, provare il cocktail della casa denominato ‘Sky At Night‘, prodotto con una base di Gin fruttato, ideale sopratutto per i mesi estivi. Durante l’ora pomeridiana del tè (Tea Time) è presente un’ampia scelta di torte fatte in casa e di tramezzini farciti. Nei mesi estivi si organizzano inoltre degustazioni di grigliate miste, al suono di buona musica accuratamente mixata dal DJ (presente in determinati eventi). Il Lounge Bar è aperto da LUN a VEN dalle 10:30 alle 02:00; SAB e DOM dalle 11:00 alle 02:00.

Notch Rooftop Bar

Notch Rooftop bar, Londra

Il Notch si è imposto subito sul mercato con nuovi propositi sostituendosi alla vecchia gestione del Bar Roofnic, collocato sul tetto del London Marriott Hotel Park Lane. Aperto tutto l’anno dalle ore 10 alle 22:00, a prescindere dalle condizioni climatiche, questo rooftop bar, munito di tendone parasole, ha la capacità di contenere fino a 100 persone.

Il menù è costituito principalmente di deliziosi street food giapponesi preparati al momento dallo chef del Fudo Shack. Fra le specialità della casa ricordiamo il Sashimi Pizza fatta con tranci di tonno, acciughe marinate, uova di pesce, semi di sesamo e coriandolo. Per il brunch del weekend è previsto un menù speciale con vasto assortimento di dolci e dessert. Non manca poi il proponimento di drink e cocktail speciali ottenuti con mix di alcolici e sciroppi fruttati (a partire da 8 sterline), da assaporare nella piena spensieratezza sulle altalene disposte in prossimità del parapetto.

Radio Rooftop Bar

Radio Rooftop Bar, Londra

Nel prestigioso Strend, una delle più importanti strade di Londra, al n. 336-337, svetta il celebre Radio Bar Rooftop, al 10° piano dell’Hotel ME, una delle mete più “In” della borghesia londinese. La disposizione strategica della terrazza permette, infatti, una visuale eccellente dello skyline di Londra e della mappa di Covent Garden, un motivo in più per cui è necessario effettuare per tempo la prenotazione, visto il suo quotidiano sovraffollamento.

Nella terrazza Bar è d’obbligo il rispetto di un determinato dress code in specifiche ore della giornata, sia per lui sia per lei: di giorno ci si può presentare in abiti casual (Smart Casual), mentre la sera è previsto un abbigliamento decisamente più raffinato ed elegante (Smart Glamorous).

Il menù del Radio Bar consiste in deliziosi manicaretti della cultura spagnola con i famosi ‘Tapas Con Vistas’, che includono una mousse a base di cioccolato e olive nere (Black olive and bitter chocolate tapenade), servita con fiori di zucca fritti ripieni di ricotta di capra, spalmati con salsa di miele al tartufo e avvolti da una fetta di pancetta. I prezzi sono, naturalmente, direttamente proporzionali allo spirito chic del locale. Per i drink, sono disponibili ben quindici forme di G&T, al costo di circa £ 14 ciascuno. Il bar offre ottima musica e l’arredamento appare molto curato e confortevole. Gli orari sono i seguenti: dom – merc dalle 11:oo fino a notte inoltrata; gio – sab ore 11:00 – 02:00.

Rumpus Room

Rumpus Rooftop bar, Londra

Rumpus Room è un Lounge Bar Roof Top posto in cima dell’Hotel Mondrian, sulla 20 Upper Ground. Ispirato al celebre film di Stephen Fry, l’ambiente interno si conforma alla gioventù aristocratica dandy dei “Bright Young People“, vissuta a Londra tra la prima e la seconda guerra mondiale.

Il dress code richiesto è Smart/Casual a esclusione di abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica o infradito. Le prenotazioni sono accettate da un minimo di 4 persone e che abbiano compiuto i 21 anni, limite di età per il quale sarà indispensabile mostrare un documento di riconoscimento al personale di servizio all’ingresso.

Il Bar serve i migliori champagne al mondo e cocktail sublimi impareggiabili. Ogni mercoledì dalle ore 19:00 – 21:30 (primavera – estate), si svolge il consueto evento “Skyline Sessions“, un raffinato outdoor party sulle note di musica jazz swing, rigorosamente dal vivo, tutta da godere guardando un suggestivo tramonto che segna l’inizio di una lunga serata di divertimento.
Aperto il martedì e il mercoledì dalle 17:00 alla 01:00; giovedì-sabato 17:00 fino alla 01:30.

Sanctum Soho

Sanctum Soho Rooftop Bar, Londra

Sanctum Soho è un rinomato Hotel a 5 stelle, nel cuore di Londra che si trova al num. 20 di Warwick Street, vicino a Leicester Square e Piccadilly Circus. L’Hotel, visitato spesso da artisti affermati, dispone di sala cinema, boutique hotel e di un Roof Top Bar panoramico completo di vasca idromassaggio. La terrazza è suddivisa in tre aree comunicanti: bar interno, sala al coperto con camino ed una zona soggiorno.

Il locale è in grado di ospitare un gran numero di eventi, dal drink serale a parties per lanci di prodotto, servizi fotografici, colazioni di lavoro, pranzo e cena. D’estate, il tetto è adibito a zona solarium con la sua favolosa Jacuzzi, idonea a eliminare le tensioni accumulate durante il lavoro. Naturalmente tutto nella cornice di un drink ghiacciato e una spettacolare vista paesaggistica. Si organizzano periodicamente eventi a tema incentrati sull’Art Tattoo, con sedute pubbliche tenute da un abile professionista. Per chi volesse, il cinema The Inner Sanctum dispone di un ulteriore bar, il cui ambiente è stato completamente insonorizzato per consentire una serie di spettacoli ed eventi in continua programmazione, tra cui proiezioni di film sul genere horror e sessioni mensili di performance artistiche dal vivo.

E’ opportuno prenotare anticipatamente per assicurarsi un posto negli eventi. Il menù prevede antipasti misti freddi, arrosti di carne con sfiziosi contorni e dolci secchi o al cucchiaio. Buon rapporto tra qualità e prezzo, specialmente per chi è ospite dell’albergo.

The Rooftop Kitchen

The Rooftop Kitchen, Londra

A pochi minuti dalla stazione di Marylebone, lungo Church Street 13-25, incontrerete lo storico Alfies Antiques Market, un caratteristico edificio in stile Art Déco per collezionisti d’antiquariato. Salendo al 3° piano dell’edificio mediante ascensore o scale, raggiungerete il The Roof Top Kitchen, un luogo consigliato dove trovare ristoro. Si tratta di un bar caffè contemporaneo dal gusto vintage la cui terrazza permette una visione, panoramica e circolare, dei tetti di Londra. Attrezzato con sedie ed ombrelloni per le ore più calde, il bar offre la degustazione di cibo casereccio ottenuto con ingredienti rigorosamente freschi e genuini.

Le pietanze sono riconducibili alla cucina tradizionale inglese con variazioni di gastronomia italiana e francese. Si servono vari tipi di alcolici e bevande non alcoliche. I prezzi sono abbastanza abbordabili (£2.50 – £7.25). La terrazza, disponibile anche per eventi privati, è accessibile da martedì a sabato, dalle ore 10:00-18:00.

Golden Bee

Golden Bee Rooftop Bar, Londra

Situato tra il quartiere finanziario di Londra e il vivace villaggio urbano di Shoreditch (Singer Street), Golden Bee è la quintessenza del cocktail bar urbano, che mira ad una superba selezione di Gin Tonic classici e di mix creativi. Il DJ resident offre musica club, no-stop, di qualità; inoltre sull’area antistante, tempo permettendo, il cinema proietta capolavori cinematografici su comodi sofà, in determinate date a partire dalle ore 19:30.

Essendo sfornito di propria cucina, al Golden Bee è obbligatoria la prenotazione preventiva di almeno 48 ore, necessarie al personale per predisporre la scelta di tre tipi di catering (min £ 30 – max £ 135) che comprendono sushi giapponese, tartine e arrosti su barbecue. La terrazza sul tetto, arredata e illuminata con gusto nei minimi dettagli, è aperta fino a mezzanotte; ciononostante, superata la soglia i clienti potranno scendere al piano inferiore, continuando fino a notte inoltrata. Al centro della terrazza vi è poi un caratteristico “pozzo di fuoco” circolare con fiamma viva, idoneo a riscaldare l’ambiente durante le notti più fredde.

E’ opportuno sapere che il locale, malgrado sia interamente prenotabile per eventi privati, prevede alcune restrizioni: l’accesso è consentito a persone con età minima di 21 anni; non sono gradite feste d’animazione in maschera, con accessori annessi, per non offendere il decoro del locale; si favoriscono i gruppi misti sessualmente bilanciati; nei giorni di venerdì e sabato si paga obbligatoriamente l’ingresso, espresso in due fasce orarie in base al giorno (£ 5 – £ 10).

Dal 6 giugno in poi, per tutto il periodo estivo, dal lunedì al giovedì si organizzano mitici happy hour sulla terrazza (18:00 – 19:00) con l’offerta speciale sui cocktail, in stile prendi due paghi uno. Orario invernale: mar – sab: 17:00 – 03:00 dom – lun: chiusura settimanale.

71 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.