Aeroporto Heathrow

Aeroporto Londra Heathrow

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 29 agosto 2018

L’aeroporto Heathrow è il più importante tra i cinque aeroporti di Londra, nonché il più trafficato in Europa e il terzo a livello mondiale con circa 72 milioni di passeggeri all’anno.

Si trova a 22 km ad ovest rispetto al centro di Londra ed è perfettamente collegato con vari mezzi di trasporto.

Esistono vari modi per raggiungere la città dall’aeroporto.

Heathrow Express: il più veloce

Il modo più rapido per raggiungere Londra è tramite l’Heathrow Express, un treno privato che in 15 minuti, dai terminal 1, 2 e 3 porta alla Paddington Station. Dai terminal 4 e 5 è necessario aggiungere qualche minuto.

I treni corrono dalle 5:10 alle 23:25 dalla stazione Paddington, mentre da Heathrow tra le 5:03 e le 23:58.

Considerato anche il grande comfort a bordo, il prezzo dei biglietti è tutt’altro che economico.
Un biglietto in classe standard costa £26,50 acquistato a bordo o £21,50 acquistato in anticipo.

I biglietti a/r costano rispettivamente £40 o £35 sempre se acquistato anticipatamente.

Ci sono due fermate in cui prendere l’Heathrow Express all’aeroporto. Una è la stazione per i terminal 1, 2 e 3 e una per il terminal 5 (l’hub di British Airways). Per il terminal 4 è necessario prendere il transfer gratuito che porta alla stazione per i terminal 1, 2 e 3.

La stazione di Londra Paddington si trova vicina a Hyde Park e a Oxford Street. Inoltre contestualmente alla stazione ferroviaria c’è la stazione della metro dove passano quattro linee: la Circle, la District, la Bakerloo e la Hammersmith & City.

Hotel in zona Paddington

Metropolitana: il più economico

La linea metro Piccadilly fornisce il modo più economico per raggiungere Londra, in circa un’ora in base alla stazione alla quale si scenderà.

Ci sono tre stazioni della metro: una per i terminal 1, 2 e 3 la quale si trova nell’area centrale tra i terminal a pochi minuti a piedi da ciascuno; una per il terminal 4 e una per il terminal 5, le quali si trovano al piano terra.

L’aeroporto di Heathrow si trova nella zona tariffaria 6.

Il costo di un biglietto singolo per il centro di Londra (zona 1) è di £5,70. Si può risparmiare tramite la Oyster Card. In questo caso il costo sarà di £5 dal lunedì al venerdì tra le 6:30 e le 9:30 e £3 in tutte le altre fasce.

La metro non è operativa 24/24. Il primo treno dalla stazione centrale (terminal 1, 2 e 3) parte alle 5:12 e l’ultimo alle 23:45 (domenica 5:56-23:28).

Dal terminal 4 gli orari sono 5:02-23:35 (5:46-23:15). Dal terminal 5 5:23-23:42 (06:07-23:25).

Navetta express: il più comodo

Se preferisci un trasferimento comodo e attivo 24 ore su 24, scegli questa navetta condivisa che con €22 ti porta dall’aeroporto di Heathrow al tuo hotel (e viceversa). Puoi acquistare il biglietto di solo andata oppure andata e ritorno.

Dove alloggiare se atterri all’aeroporto Heathrow

Se propendi per la comodità dell’Heathrow Express ti suggeriamo 10 hotel in zona Paddington in cui alloggiare. Come scritto più su, si trova nelle vicinanze di zone importanti come Oxford Street e inoltre è collegata con varie linee della metro agli altri quartieri di Londra, per cui la rendono una scelta ideale in cui alloggiare.

Se invece preferissi il risparmio della metropolitana, allora potrebbe essere un’ottima idea alloggiare in una delle zone servite dalla Picadilly Line.

Se cerchi alloggi per tutte le tasche, un’ottima zona è quella di Earl’s Court (35 minuti di metro dall’aeroporto). Ricca di ristoranti e vicina anche a diverse attrazioni, offre alberghi alla portata di tutti.

Hotel consigliati a Earl’s Court

Se invece preferisci una zona super centrale allora è sufficiente scendere qualche fermata dopo a Picadilly Circus (48 minuti da Heathrow) o a Leicester Square (52 minuti).

Hotel consigliati a Picadilly e Leicester Square

Terminal delle principali compagnie dall’Italia

– Alitalia: terminal 4
– British Airways: terminal 5

Dormire all’aeroporto Heathrow

L’aeroporto Heathrow offre diverse possibilità per pernottare o anche solo per riposarsi alcune ore, in caso di scali particolarmente lunghi.

Hilton London Heathrow Airport: collegato al terminal 4 e tramite navetta anche al terminal 5.

London Heathrow Marriott Hotel: situato a 5 minuti di auto dai terminal 1-3 e servito anche dal bus navetta Hoppa che a sua volta collega tra di loro i terminal.

– Al terminal 4 si trova lo Yotel, situato proprio all’interno del terminal e non collegato. Si prenota a ore per cui è un’ottima opzione se hai uno scalo lungo in questo aeroporto.

Vedi tutti gli hotel vicino all’aeroporto Heathrow

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.