Capodanno Cinese Londra

Capodanno Cinese a Londra

Cosa fare a Londra in vista del Capodanno Cinese?

Le opportunità per divertirsi nella capitale inglese non mancano di certo: vale la pena di tenere conto, a questo proposito, del fatto che il Capodanno Cinese viene celebrato lunedì 8 febbraio, ma in realtà nella metropoli britannica la parata più importante andrà in scena domenica 14.

Una parata a cui tutti possono prendere parte, ovviamente, visto che è gratuita: chi ha in mente di pranzare o di cenare in un ristorante cinese, invece, deve sperare nella buona sorte, a meno che non abbia prenotato un tavolo con il dovuto anticipo. Chiaramente, uno dei quartieri più interessati e coinvolti nelle celebrazioni non potrà che essere quello di Chinatown: da qui partirà la parata di domenica 14, che attraverserà, a partire dalle dieci del mattino, Charing Cross Road e Shaftesbury Avenue.

Musica e giochi acrobatici, ma anche fuochi pirotecnici e attività di ogni genere: è questo il programma di una domenica che si preannuncia straordinaria e che coinvolgerà anche Trafalgar Square, oltre a Gerrard Street e Wardour Street, dove saranno esposti dei banchetti per la vendita di manufatti di artigianato. Non mancheranno, poi, gli stand e i chioschi con il cibo cinese, mentre in Shaftesbury Avenue sarà allestito un palco sul quale potranno esibirsi tutti i talenti locali. Performance musicali, invece, a Charing Cross Road, grazie alla partecipazione dei Chinese Young Culture Ambassadors, senza scordare le esibizioni di arti marziali.

Da martedì 9 febbraio a domenica 6 marzo, invece, al Chiswick House and Gardens andrà in scena il Festival delle Lanterne Magiche: si tratta della prima volta che questo evento viene ospitato da Londra, e il Capodanno Cinese rappresenta l’occasione più adatta per dare il la a cinque settimane di eventi da non perdere, tra giochi di luce, installazioni luminose, rappresentazioni teatrali e performance artistiche di ogni genere. In mostra più di cinquanta lanterne giganti interamente scolpite e realizzate a mano, tra le quali si farà notare un dragone lungo più di 60 metri, che emergerà dal lago.

Anche i bambini, d’altro canto, avranno l’opportunità di godersi il Capodanno Cinese: per esempio recandosi, sabato 13 febbraio, al V&A Museum of Childhood di Bethnal Green, dove verranno proposte esibizioni di ballo e musica insieme con laboratori per ragazzi di tutte le età. E ancora, lezioni di calligrafia, travestimenti in maschera e molte altre attività, anche in virtù della collaborazione del London Centre for Book Arts.

Sempre rimanendo in tema di musei, non si può non citare l’iniziativa del National Maritime Museum di Greenwich, che sabato 13 febbraio accoglierà tutti coloro che hanno voluto dare il benvenuto all’anno della scimmia con attività per tutta la famiglia, esibizioni e laboratori: il posto più indicato, insomma, per imparare qualcosa a proposito degli scambi culturali, ma anche commerciali, tra la Cina e la Gran Bretagna. Un mix di apprendimento e divertimento che vale la pena di appuntare in agenda.

Se, invece, sabato 13 ci si troverà dalle parti di Shoreditch, si potrà pensare di fare un salto al Rich Mix, dove verranno organizzate numerose attività grazie alla Chinese Association of Tower Hamlets: anche in questo caso, performance artistiche e laboratori artigianali, in grado di entusiasmare visitatori di tutte le età.

Per coloro che ritenessero fondamentale abbinare i festeggiamenti per il Capodanno Cinese con un pranzo o una cena in un ristorante orientale, non sarà difficile trovare un locale con dei menù studiati ad hoc e delle promozioni pensate per l’occasione: magari al Baiwei, uno dei ristoranti più apprezzati e ammirati del quartiere di Chinatown, anche per merito della vasta possibilità di scelta con tantissime prelibatezze di Hunan.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.