HMS Belfast, Londra

HMS Belfast, Londra

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 9 marzo 2018

Se le atmosfere epiche ed eroiche, condite di coraggio e di passione fanno per voi, un giro sull’HMS Belfast sarà il non plus ultra: salendo su questo incrociatore calpesterete e ammirerete il protagonista di alcune delle pagine fondamentali del passato recente inglese.

Prezzi dei biglietti da: €16 | Acquistali ora

L’HMS Belfast è ormeggiata sul Tamigi e si trova a Southwark, nelle vicinanze del Tate Modern, del Tower Bridge e della Tower of London.

La visita sarà sicuramente qualcosa di imperdibile non solo per chi ama la storia e le battaglie, ma anche per i bambini che si divertono sempre un mondo a immaginare pirati e arrembaggi.

La visita dell’HMS Belfast

La visita comprende un giro sulla struttura esterna e negli ambienti interni della nave, destinati sia alle azioni belliche che all’uso quotidiano: fra i primi, merita sicuramente una menzione speciale l’Operation Room, la sala comandi, cuore dell’HMS Belfast, mentre gli ambienti riservati all’equipaggio saranno perfetti per familiarizzare con la vita a bordo in tempo di pace.

Infine, scommetto che non vi vorrete perdere per niente al mondo la simulazione della battaglia di Capo Nord alla Gun Turret Experience: adrenalina allo stato puro…

Cenni storici

Ultimata dalla Messrs Harland & Wolff di Belfast nel 1936, l’HMS Belfast venne inaugurata dalla moglie del Primo Ministro Chamberlein il 17 marzo 1938 ed entrò a far parte della Royal Navy nel 1939.
La critica situazione internazionale impose una rapida discesa in campo dell’HMS Belfast: impegnata nel blocco marittimo della Germania, l’incrociatore venne seriamente danneggiato da una mina che la mise fuori gioco per 3 anni.
Nonostante ciò, una volta riparata, deteneva il record dell'”incrociatore più grande, potente e meglio equipaggiato con la tecnologia radar della Royal Navy”.

Nella II Guerra Mondiale è stata impegnata dapprima nella difesa dei convogli russi, poi nella battaglia di Capo Nord e, infine, a supporto delle truppe alleate nello sbarco in Normandia; nel dopoguerra ha partecipato alla guerra di Corea, per poi essere deposta dall’azione nel 1963. Da allora, è parte del patrimonio dell’IWM Museum ed è esposta al pubblico dal 21 ottobre 1971, onorata ancor’oggi come una degli incrociatori più potenti di sempre.

IWM Museum

La storica nave HMS Belfast compone, insieme a diversi poli espositivi dislocati su tutto il territorio inglese e alla Churchill War Rooms a Whitehall, il IWM Museum (Imperial War Museum), una ricca collezione e repertorio delle esperienze di guerra della Gran Bretagna e del Commonwealth nei tempi più recenti (dalla Grande Guerra a oggi).

Curiosità

L’HMS compare in alcune scene del film “Harry Potter e l’Ordine della Fenice”; nel videoclip “People Are People” degli Spandau Ballet.

Sull’HMS Belfast si è tenuta la conferenza stampa della presentazione del film “Casinò Royal”, saga 007, con Daniel Craig.

Quando è possibile visitare l’HMS Belfast?

L’HMS Belfast è visitabile tutti i giorni, tranne il 24, 25 e 26 dicembre. I biglietti sono inclusi nel London Pass.
Gli orari di apertura sono
– dal 3 Novembre al 28 Febbraio 10 – 17 (ultimo ingresso, ore 16);
– dal 1° Marzo al 31 Ottobre 10 – 18 (ultimo ingresso, ore 17).
In caso di maltempo, è comunque possibile visitare l’HMS Belfast, anche se alcuni ponti o scale potrebbero essere chiuse al pubblico.
La visita all’incrociatore richiede almeno 90 minuti.
Parzialmente accessibile ai disabili.
Ingresso a pagamento.

Biglietti per l’HMS Belfast

Acquista i biglietti

Mappa: cosa vedere nelle vicinanze

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.