fish & chips

Cucina inglese: i piatti tipici da provare a Londra

30 Condivisioni

Sotto l’etichetta folklore e tradizioni di un Paese non possiamo non ricomprendere anche la sezione culinaria: ogni angolo del mondo ha le sue specialità e, se vogliamo davvero dire di aver visitato una località, è bene lasciarci conquistare dai sapori proposti, superando eventuali remore che cozzino con le nostre abitudini alimentari.

Visitando Londra, non possiamo ripartire senza aver prima assaporato i piatti che andiamo ad elencare e descrivere.

La colazione all’inglese (English breakfast)

Dimenticate brioche e cappuccino e preparate lo stomaco e il palato a una bella e tipica English breakfast. Gli inglesi sono soliti abbondare a colazione, fare un veloce spuntino a pranzo e cenare la sera.

Per questo, secondo i nostri canoni, la colazione inglese è piuttosto “pesante”: uova strapazzate e bacon, baked beans e funghi, pane tostato con burro e marmellata (d’arancia, solitamente) sono le pietanze che troverete nel bar dell’albergo per colazione, e con un po’ di fortuna non mancheranno nemmeno patatine fritte, frittelle di patate e verdure. Se lo stomaco si chiude e non volete lasciare la sala a mani vuote, puntate sul succo di frutta, non manca mai!

Fish & chips

Forse il piatto tipico più famoso dell’UK: come suggerisce il nome, è composto da filetti di pesce fritti in pastella (in genere, merluzzo, platessa, razza, nasello, ma anche squalo o sogliola) accompagnati da abbondanti patatine fritte e da crema di piselli. Da assaporare in pub e ristoranti oppure nella versione street food.

Tè delle cinque

Cascasse il mondo, ma nessun turista può tornare a casa senza aver provato l’esperienza del tè delle cinque. Oltre alla bevanda calda, immancabili i biscotti e i dolcetti (fra cui non possiamo non citare la Bakewell tart, l’Eccles Cake, la torta Vittoria e quella allo zenzero), ma anche sapori salate (come i sandwich).

Sausages and Mash

Conosciute anche come “bangers and mush”, sono le salsicce (di maiale o di cinghiale), accompagnate dal purè di patate. Il tutto viene coperto da gravy sauce (un brodo molto denso di origine sia vegetale sia di carne). L’ideale per ristorarsi a dovere dopo l’impegnativa giornata da turista a Londra.

Pies

Avete presente la pasta brisè? Bene, con questa sfoglia gli inglesi preparano dei deliziosi tortini ripieni, accompagnati da un saporito purè di patate e verdure.

In genere, viene considerato un piatto unico e si può scegliere fra ripieni: se vi piace la carne rossa lo Steak and Kidney saprà deliziarvi grazie ai suoi bocconcini di manzo e reni, previamente cotti nella birra. mentre se preferite qualcosa di più leggero, il Chicken and Mushroom, composto da pollo e funghi ridotti in crema, farà al caso vostro.

Shepherd’s Pie

Su una base di ragù d’agnello (oppure di carne di manzo), unita a carote e piselli, un soffice strato di puré di patate chiude il tutto che verrà cotto al forno e gratinato. come potrete immaginare, in genere viene proposto come piatto unico.

Jacket Potato

Bella a vedersi e ottima a mangiarsi, se ordinerete una Jacket Potato vi arriverà una una patata di grosse dimensioni, incisa a croce e farcita con un pezzetto di burro fuso e altri condimenti (come baked beans o formaggio cheddar), il tutto cotto al forno. Non mandate indietro il piatto quando vedrete la patata ancora ricoperta dalla buccia: questa è proprio la peculiarità della Jacket Potato!.

Chicken Tikka Masala

Piatto composto da pollo in salsa curry, con pomodori e yogurt. Se vi piace la cucina indiana, andate sul sicuro.

Hamburger

Se state pensando non “vado a Londra per mangiare roba da fast food”, vi fermo subito. I burgers non sono i soliti panini che troverete nelle catene commerciali, ma il frutto di una preparazione attenta anche al minimo dettaglio che la tradizione da sempre tramanda a Londra.

La carne è quasi sempre di manzo o petto di pollo, in accompagnamento al panino ci sono le classiche patate fritte o, se preferite qualcosa di diverso, vi consiglio sicuramente di provare gli Onion Rings (anelli di cipolla, fritti in pastella). Scopri dove mangiare i 10 migliori hamburger a Londra.

Per dare ancora più sapore, non dimenticate di cospargere il tutto con maionese o ketchup, ma soprattutto con i più caratteristici burger sauce o brown sauce.

Roast Beef

Con questo piatto abbiamo un po’ tutti familiarità, ma se lo assaggerete a Londra non potrete che apprezzarlo ancora di più. L’accompagnamento con patate al forno o verdure gli danno quel non so che, ma se proprio volete provare qualcosa di nuovo, non esitate a ordinare il pudding dello Yorkshire o salsa di rafano come contorno.

Sunday Rost

Domenica è sempre domenica, anche a Londra. Neppure qui si rinuncia al pranzo con i fiocchi: il piatto forte è l’arrosto (manzo, maiale o pecora), accompagnato dalle a noi ben note, patate al forno o verdure, oppure con i più tipici Yorkshire pudding e salsa gravy.

Christmas Pudding

Se passate di qui quando è Natale, non lasciatevi sfuggire il dolce tipico, con frutta candita, mandorle, ma anche miele, rum e spezie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.