Japan Matsuri Festival, Londra

Japan Matsuri Festival

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 28 agosto 2018

Gli eventi in programma a settembre a Londra sono tanti e, in tutta onestà, di ottima qualità: “Totally Thames” è assolutamente da non perdere.

Fin qui, comunque, si tratta di eventi dal tratto marcatamente occidentale che non devono indurci nell’errore di considerare Londra una città dal ristretto raggio visivo.

Per darvi una dimostrazione della sua grande apertura mentale e culturale, abbiamo visto nei mesi scorsi che Londra ospita diversi eventi legati alle tradizioni dei paesi di tutto il mondo: anche a Settembre non manca un appuntamento destinato a quanti amano i paesi asiatici e, in particolare, il Paese del Sol Levante.

Trafalgar Square, il 30 settembre 2018, ospita il Japan Matsuri Festival, un appuntamento ormai fisso nel panorama autunnale di Londra che celebrerà l’amicizia fra il Giappone e Londra con una serie di eventi, tutti da non perdere.

Uno degli emblemi dell’amicizia che unisce il Paese del Sol Levante alla capitale inglese è la storia di 19 studenti dell’attuale Kagoshima che, 150 anni fa, si recarono a Londra per studiare e, una volta concluso il loro iter scolastico, tornarono in Giappone e diedero vita a proficue imprese e città industriali, alcune dichiarate nel 2015 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Tornando a noi, cosa dobbiamo attenderci dal Japan Matsuri Festival? Tanto Giappone e tanto intrattenimento, senza dubbio, nel corso di una giornata molto intensa che incomincia alle 10 e si conclude alle 20.

Per tutta la manifestazione, le diverse le sfaccettature della cultura e della mentalità nipponica avranno modo di esprimersi, facendoci conoscere meglio e apprezzare un mondo così lontano dal nostro.

Per tutto il giorno ci saranno stand dove degustare i piatti tipici e, davanti alla National Gallery, sarà allestito il “The Manga Art Wall” su cui tutti i partecipanti potranno disegnare il loro manga ispirato al tema “viaggio a Londra”.

Fra gli appuntamenti più attesi non mancheranno sessioni karaoke, danze tipiche (come la Bon o Izaku Taiko Odori), processioni di santuari portatili e rulli di tamburi sul palco principale, mentre un altro più piccolo sarà dedicato esclusivamente alle arti marziali.

Per le famiglie non mancheranno laboratori e attività dedicate ai più piccini: fra i più divertenti, ci sarà il tipico gioco giapponese in cui bisogna pescare dall’acqua delle palline, mentre fra i più interessanti, un laboratorio di calligrafia giapponese.

Infine, non fatevi sfuggire l’occasione di fare un giro fra i venditori presenti che, fra le varie cose, proporranno dei kimono, dei giochi, dei libri e dei cd a tema: oltre ad allietare il nostro soggiorno a Londra, il Japan Matsuri Festival sarà il modo più economico e veloce per fare un viaggio nel Paese del Sol Levante. Chissà che questa non sia solo un affascinante anticipo di un’incantevole esperienza in Giappone…

Per saperne di più visita il sito ufficiale.

0 Condivisioni
[gmw_nearby_locations item_type="posts" nearby="item" post_types="page" units="kilometers" get_directions="0" results_count="4"] 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.