London Wonderground

Underbelly Festival Southbank

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 28 agosto 2018

Avete mai sognato di trovarvi in un immenso regno incantato dei divertimenti, pullulato da strane creature circensi, abili saltimbanchi, incredibili maghi di prestigio, inquietanti mangiafuochi e avvenenti ballerine vaudeville immerse in piume di struzzo, musica e fasci di colore? Bene, l’affascinante “Paese dei Balocchi” narrato da Carlo Collodi non è più fantasia ma oggi è una realtà.

Per tutti gli amanti del divertimento, il London Wonderground è il più grande Festival d’intrattenimento dedicato particolarmente alla famiglia con il vantaggio di offrirvi una stagione ricca di appuntamenti e animazioni consistenti in spettacoli di cabaret, giochi di prestigio, musica live e una varietà di artisti specializzati in altrettante discipline che si alterneranno dal 5 maggio al 25 settembre, di ogni anno, presso il Southbank Centre di Londra. Sei mesi di pura “cuccagna” in cui sarà possibile provare il brivido della famosa torre Star Flyer, una giostra mozzafiato sospesa a 60 metri d’altezza, a prova di adrenalina!

Un caratteristico tendone da circo risalente al 1920, il Paradiso Spiegeltent, fungerà da deja-vu per collocarvi agli inizi del ‘900 facendovi rivivere l’emozione di assistere ad uno spettacolo circense dal gusto retrò, ricco di personaggi singolari e pseudo fenomeni da baraccone. Fra una pausa e l’altra, ci si potrà fermare per uno spuntino, chi lo desidera, al Riverside bar all’interno del parco, godendosi in tal modo lo spettacolo di musica e di ballo offerti dall’organizzazione.

Ma andiamo al sodo e vediamo gli spettacoli previsti per questa nuova stagione, che consigliamo di non perdere assolutamente.
Ben 45 gruppi di artisti sono pronti per impressionarvi con kermesse in chiave ironica mai viste prima, il cui “comune denominatore” è divertire la gente.

Spettacolo di Cabaret

Preparatevi a battute comiche di Cabaret con artisti brillanti pluripremiati come Myra DuBois, Being Louche, Club Perverts, Tessa Waters, e Miss Behave; allo spettacolo di quest’ultima (“Miss Behave’s Gameshow”) non dimenticatevi di portare il vostro cellulare, perchè sarà indispensabile per interagire da posto con l’artista. Qualora si fosse più propensi per show alternativi del genere “macabro” o “grottesque”, il “Black Dogs (of Death)” oppure il “Finger in the Pie’s Wunderfinger” soddisferanno appieno ogni tipo di aspettativa.

Cantanti Live

Al London Wonderground avrete modo di ascoltare cantanti estrosi, a volte dal “retrogusto” un po’ kitsch, ma nelle cui esibizioni si rivelano degli assi vincenti del cabaret. E’ il caso di Martyn Jacques, Trevor Ashley’s Liza’s Back, Martyn Jacques della Tiger Lillies, Ida Barr, Jess Robinson, Debra Stephenson e Tina C. L’incredibile “riproduttore umano di suoni”, tale Shlomo Beatbox, scandirà alla lettera suoni e ritmi con l’ausilio della bocca, divertendo i bambini. Ove si prediligesse una voce sul genere lirico, Ali McGregor farà la differenza con il proponimento di brani rivisitati in chiave jazz, canti popolari e pezzi Pop dal sapore swing anni ’40.

Circo

Quando si parla di artisti circensi al London Wonderground, “dimenticatevi” dello stereotipo, ormai superato, del Clown! Saltimbanchi, contorsionisti e acrobati, molto spesso fondono il loro spettacolo alla teatralità “vaudevilliana” dei primi del ‘900 e ad altre discipline, aprendo così la strada a una nuova concezione di fare spettacolo a 360°. A tal proposito, sarebbe un peccato perdersi lo show esclusivo promosso da Mr Barbu & company, dagli Hotel Black Cat, dai The Raunch, dal Metta Theatre e dal gruppo dei Trash Test Dummies. Se desiderate rilassarvi un po’ e abbassare la tensione accumulata nel divertimento, lo spettacolo “Bedtime Stories”, vi introdurrà in un mondo surreale animato da fantasia e sogni.

Band e musica dal vivo

La musica live è un altro punto di forza del rinomato festival annuale. Il calendario degli eventi prevede una ricca risorsa di generi musicali per tutti i gusti. Ami la musica celtica? Bene, l’Abandoman presenta “Bass Drop Ceilidh”, un mix di musica tradizionale celtica contaminata da influenze moderne con ritmi elettronici. Sei un fuoriclasse di foxtrot? Fatti allora coinvolgere in pista dagli “Swing Out” con un repertorio improntato sul jazz anni ’40. E ancora, se ti piacciono molto le colonne sonore dei film hollywoodiani, il direttore d’orchestra Joe Stilgoe, presenterà famosi brani evergreen in una versione del tutto singolare. Infine, per la musica disco ci sarà la svitata DJ del Monski Mouse’s Baby Disco Dance Hall a dar fiato alle trombe, mentre per chi ama il genere d’autore, i Bourgeois & Maurice and David Hoyle daranno un saggio di canzoni inedite, stile Pop.

Burlesque

Il Burlesque è un gusto ricercato prettamente per adulti che unisce sensualità, danza ed ironia. La manifestazione raccoglie il gota degli artisti più apprezzati al mondo, con ballerine e boylesque in grado di offrire emozioni uniche. Compaiono performers di un certo calibro come gli Alternative Eurovision, Aurora Galore, Miss Polly Rae, i famosi Briefs, e Dr Sketchy’s con la sua Anti-Art School Londonsaranno presenti anche la showgirl internazionale Tempest Rose, Lili La Scala e le elettrizzanti Stars and Strippers famose per le loro difficilissime performance di acrobazie circensi, fuse a canto e danza, in un contesto di streptease.

Teatro

Se qualcuno sbadiglia al solo pensiero di guardare un’opera teatrale di Shakespeare, dopo aver assistito alle parodie degli Sh*t-faced Showtime e allo “Shakespeare’s Twelfth Night with Comedians”, cambierà certamente opinione! Gli attori teatrali dell’annuale festival londinese improntano, infatti, la loro comicità su commedie brillanti in un mix di danza, musica, teatro, design, moda e letteratura. Fra gli artisti è opportuno citare: Cabaret Whore, Comedy at Alchemy, Panti Bliss e Starman, il personaggio fumetti che prende vita, più amato dai bambini. Al Southbank Centre è “vietato” annoiarsi!

Maghi Prestigiatori ed Illusionisti

Momento molto atteso da adulti e bambini, sono i giochi di prestigio e d’illusionismo. Fantastici maghi poliedrici ballano, improvvisano gag comiche e fanno giochi d’illusionismo senza precedenti. Fra gli spettacoli di magia, abbiamo: “Spectacular Magic Show – For Kids”, “Peter & Bambi Heaven: The Magic Inside” e “Marcel Lucont’s Cabaret Fantastique”.

Contenuti speciali

Il gruppo Drag Queen degli “Scottee & Friends” e la compagnia dei “What’s On The Pride in London 2016 Spectacular” sono nati a vantaggio della comunità LGBT.
Ogni anno questi spettacoli riuniscono circa 40.000 persone per una sfilata dalle tinte “Pride” che vede la partecipazione di special guest e serate d’intrattenimento con musica e divertimento, full immersion, fra le vie di Londra; le tappe più rinomate sono: Trafalgar Square, Wardour Street, Dean Street e Golden Square. Un evento unico per scaldare il cuore ed aprire la mente anche a coloro a cui il divertimento non ha mai lasciato il segno.

 

0 Condivisioni
 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...