Natale a Londra

Natale a Londra

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 27 agosto 2018

Offerte volo + hotel Natale a Londra

Dal 22 al 26 dicembre

Cosa aspettarsi delle festività natalizie a Londra

Londra non delude mai. Nemmeno a Natale: provate per credere, organizzando un soggiorno nella capitale inglese, e rimarrete assolutamente incantati di quanto possa essere piacevole Londra nel periodo di Natale.

Mercatini di Natale

Durante queste settimane sono molte le iniziative che vengono organizzate per rendere straordinaria la città: immancabile l'accensione delle luminarie a inizio dicembre, i caratteristici e ben assortiti mercatini di Natale (ce ne sono di bellissimi nei pressi del Tate Modern e a Greenwich) e le piste di pattinaggio.

Winter Wonderland

Ma oltre a questi classici del Natale, Londra ci accoglie con il Winter Wonderland di Hyde Park che è un posto da visitare, senza alcun dubbio.

Aperto dal 16 novembre 2018 al 1 gennaio 2019 (ma chiuso il 25 dicembre), il Winter Wonderland ospita giostre, piste di pattinaggio e mercatini di Natale: insomma, un piccolo grande villaggio di Natale dove non esserci potrebbe essere un vero peccato!

Southbank Centre Winter Festival

Un altro appuntamento decisamente da mettere in programma a Londra per Natale è il Southbank Centre Winter Festival che, per un mese (dal 9 novembre al 27 dicembre), anima le rive del Tamigi con il mercatino, spettacoli di intrattenimento e cabaret.

Le settimane che precedono il Natale sono più frenetiche del solito: la corsa per gli acquisti e il tempo che non basta mai rendono la città più vorticosa del solito, mentre – quasi in un ossimoro - l'atmosfera è da sogno, fatta di luminarie e alberi addobbati che svettano nella loro grandiosità catapultandoci in un sogno.

Fate un salto a Carnaby Street, a Regent Street e a Oxford Street e capirete quello di cui sto parlando. Oppure assaporate la tranquillità mista alla celebrazione di Natale anche nei più remoti angoli della città dove non mancheranno case e negozi addobbati alla grande da privati e commercianti: un effetto finale davvero impressionante!

Come per magia, nella notte fra il 24 e il 25 dicembre, la fretta lascia spazio alla serenità che solo questo magico giorno sa portare con se.

25 dicembre a Londra: i piatti tipici

Tuttavia, a dispetto di quello che può sembrare, la Londra del 25 dicembre è davvero viva e di cose da fare ce ne sono molte.

La prima di queste è sedersi a mangiare uno dei piatti tipici in un ristorantino dalle grandi vetrate e rimirare il paesaggio: ordinate un ottimo arrosto (la tradizione detta tacchino a Natale) con contorno di patate o altre verdure, eventualmente cosparsa di salsa gravy.

Per dolce non abbiate dubbi, il mitico Christmas Pudding.

È bene sapere che non tutti i ristoranti saranno aperti e la domanda di un tavolo salirà alle stelle: dunque, vi consigliamo caldamente di prenotare per tempo e prepararvi sin da subito all'idea di avere un conto astronomico per fine cena.

Fra i ristoranti che saranno aperti, potreste provare a vedere se ci sono tavoli ancora liberi all'Addendum Restaurant, con ottima varietà di vini, o se preferite i nostri sapori e l'atmosfera di Notting Hill puntare su "Amici Miei".

Mezzi pubblici Londra il 25 dicembre

Dopo un pranzo così delizioso potrete sicuramente dedicarvi a una passeggiata nel cuore della città: Londra, infatti, a Natale è quanto mai piacevole da scoprire passeggiando.

E, del resto, non avreste molte alternative: i mezzi pubblici non sono in servizio (a parte i taxi che, purtroppo, costano parecchio e le linee di collegamento da e per gli aeroporti) e, quindi, di necessità virtù: approfittate della particolare situazione e scoprite, passo dopo passo, la città, magari partendo da Westminster e toccando tutti i punti più interessanti della città, come Trafalgar Square o Piccadilly Circus.

Sebbene negozi e musei siano chiusi non preoccupatevi di trovare una Londra sottotono: le cose da vedere – anche solo dall'esterno – sono davvero molte e, fa bene ricordarlo, sotto una veste decisamente diversa dal solito saranno ancora più affascinanti.

Per la scarsa disponibilità di mezzi pubblici, nel weekend di Natale, più che mai, è essenziale scegliere un hotel nel cuore della città, di modo da potervi muovere velocemente anche senza i mezzi pubblici; scegliendo un alloggio in periferia risparmierete senz'altro, ma correrete il rischio di di rimanere isolati.

Cosa fare il giorno di Natale

Fra le altre cose da fare nel giorno di Natale, sicuramente, va messo in cima alla lista un salto a Trafalgar Square: nella famosissima piazza viene allestito l'albero di Natale di Londra, grondante di lucine e decorazioni che fa rimanere a bocca aperta tutti i visitatori.

Solitamente la cerimonia di accensione dell'albero si tiene il 6 dicembre (per il 2018 è ancora da confermare) e, per Natale, attorno all'albero si riuniscono numerosi gruppi di coristi e cantori che rendono quanto mai suggestiva l'atmosfera: provate anche solo a immaginare le migliori musiche natalizie cantate da decine e decine di persone nel cuore di Londra e sentirete già scendere i brividi sulla schiena.

Se volete assistere a una funzione religiosa, fra le chiese centrali che il giorno di Natale faranno delle funzioni c'è la St. Paul's Cathedral che, come potete immaginare, sarà molto affollata e, quindi, vi conviene arrivare per tempo.

Con tutte queste cose da fare a Londra per Natale, il tempo volerà alla svelta e l'incanto di un giorno insolito e molto tranquillo sfumerà alla svelta: già il giorno successivo (26 dicembre) Londra torna a essere euforica e molto, molto attiva perché.... iniziano i saldi invernali.

Come ogni anno, anche quest'anno a Boxing Day (Santo Stefano) inizieranno i saldi invernali e la corsa all'affare coinvolgerà indistintamente tutti, londinesi e turisti…

Se credevate di annoiarvi per Natale a Londra dovrete certamente ricredervi: la cara City rimane una meta da sogno anche in questi giorni e, forse, assume un aspetto ancora più bello del solito. Che ne dite?

Mercatini di Natale

Mercatini di Natale a Londra
Alla scoperta degli Holiday Market di Londra: dove sono, orari di apertura.

Winter Wonderland

Winter Wonderland, Londra

Guida al villaggio natalizio a Hyde Park, il fantastico Winter Wonderland

Piste di pattinaggio sul ghiaccio

Piste di pattinaggio sul ghiaccio

Pattinare sul ghiaccio è una delle attività più belle a Londra. Scopri le piste migliori.

Guida ai saldi invernali

Saldi invernali a Londra

Il 26 dicembre, il Boxing Day, iniziano i saldi a Londra. Guida allo shopping dopo Natale.

Christmas Cracker

Christmas Cracker

Guida a una delle trazioni natalizie britanniche. Scopri cosa sono i Christmas Cracker e quando si usano.

0 Condivisioni
 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.