Pasqua a Londra

Pasqua a Londra: cosa fare

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 29 agosto 2018

Quante cose riuscite a fare in un paio di ore? Giocare una partita di pallone, fare la spesa e un po’ shopping al supermercato o vedere un film. Oppure un’alternativa decisamente migliore sarebbe imbarcarsi sul primo aereo per Londra e volare in una città che ha sempre tantissime cose da farci scoprire. A Pasqua incluso.

Offerte Pasqua a Londra

– Cosa fare a Pasqua a Londra

Londra è da sempre una delle mete turistiche internazionali più gettonate nel periodo pasquale, ed anche nel 2017 la capitale britannica non farà accezione.

Quest’anno il calendario è particolarmente favorevole per chi decide di trascorrere le vacanze pasquali a Londra, in quanto il giorno di Pasqua cade il 16 aprile (all’inizio della primavera), con le giornate che saranno più lunghe per via dell’ora legale.

La Pasqua è una delle festività cristiane più significative del Regno Unito, dove viene festeggiata con riti e usanze veramente particolari, anche attraverso l’organizzazione di eventi folkloristici molto interessanti.

A Londra, come in tutto il Regno Unito, due giorni molti importanti sono il Giovedì e il Venerdì Santo, durante i quali le maggiori celebrazioni si svolgono nelle due chiese più importanti della capitale britannica, ovvero presso l’Abbazia di Westminster e nella Cattedrale di St. Paul.

Giovedì Santo

Il Giovedì Santo, Maundy Thursday per gli inglesi, si può assistere alla celebrazione della Ceremony of the Royal Maundy, una tradizione risalente al XIII secolo (all’epoca di re Edoardo I) che dal 1952 viene celebrata ogni anno anche da Sua Maestà (lo scorso anno la cerimonia si era svolta presso la cappella di San Giorgio al castello di Windsor, mentre quest’anno sarà la Cattedrale di Leicester ad accogliere la Regina).

Venerdì Santo: la Passione di Cristo

Il Venerdì Santo, Good Friday per gli inglesi, è segnato dai festeggiamenti per la Passione di Cristo. Il teatro di questa stupenda rappresentazione è Trafalgar Square dove, a partire da mezzogiorno, un cast formato da circa 100 attori si esibisce gratuitamente interpretando i momenti più significativi della Passione, dal tradimento di Giuda e l’arresto di Gesù Cristo, andando proseguendo con il processo davanti a Ponzio Pilato, per finire con la crocifissione e la successiva resurrezione.

Gli attori, che indossano costumi d’epoca, sfilano nella famosa piazza londinese assieme a cavalli, asini e colombe, dando vita ad uno spettacolo senza eguali. Nel giorno del Venerdì Santo a Londra è inoltre possibile assaggiare i dolci tipici di questa ricorrenza: gli hot cross burns.

Giant Easter Egg Duck Hunt

Tra le attività da svolgere a Londra durante le festività pasquali troviamo anche il Giant Easter Egg Duck Hunt, un tradizionale evento che si svolge presso la riserva naturale del WWT London Wetland Centre, dove è possibile andare alla ricerca degli anatroccoli che sono scappati dalla custodia di mamma papera.

Cosa vedere a Pasqua a Londra

Tutte le principali attrazioni londinesi rimarranno aperte nel giorno di Pasqua.

Museo di Storia Naturale

Una delle attrazioni più interessanti per le famiglie è il Museo di Storia Naturale, dove nel periodo pasquale i visitatori potranno ammirare la mostra Sensational Butterflies, che sarà allestita all’esterno del museo. Il Museo di Storia Naturale sarà aperto tutti i giorni (ingresso gratuito) dalle ore 10 alle ore 17:50.

British Museum

Sarà aperto tutti i giorni delle festività pasquali il celebre British Museum, che espone opere provenienti da tutte le parti del mondo e che può vantare una collezione di oltre 8 milioni di oggetti che vanno dalla preistoria fino ai giorni nostri.

National Gallery

A Pasqua sarà possibile visitare anche la bellissima National Gallery, che osserverà il classico orario di apertura dalle ore 10 alle 18, con i visitatori che avranno accesso ad oltre 2.300 dipinti. Durante le festività pasquali sarà attiva la mostra intitolata “Michelangelo e Sebastiano”, grazie alla quale sarà possibile esplorare la straordinaria relazione tra due grandi maestri italiani del Rinascimento: Michelangelo e Sebastiano del Piombo.

London Eye

Sarà regolarmente aperto anche il London Eye, la bellissima ruota panoramica londinese, che dal 14 aprile al 16 aprile sarà aperta dalle ore 10 alle ore 21:30. Vista la grandissima richiesta per questa attrazione che si trova nel cuore di Londra, è consigliabile prenotare i biglietti in anticipo.

Sarà aperto tutti i giorni anche il il Warner Bros Studio, dove i visitatori potranno andare alla scoperta del magico modo di Harry Potter, visitando i set cinematografici ed i costumi che hanno fatto la storia del film del maghetto londinese. Anche in questo caso è necessario prenotare con largo anticipo la propria visita.

Osserverà il normale orario di apertura (dalle 10 alle 17.30) anche la London Tower, dove i visitatori possono ammirare l’esposizione dei Gioielli della Corona.

Nel giorno di Pasqua sarà chiusa al pubblico Westminster Abbey, la meravigliosa abbazia in stile gotico costruita nell’XI secolo, che riaprirà il giorno di Pasquetta.

I trasporti nel giorno di Pasqua

I trasporti a Londra funzioneranno regolarmente nel giorno di Pasqua, anche se tra venerdì 14 e lunedì 17 aprile ci saranno alcune modifiche ai normali servizi. Per quanto riguarda la metropolitana, in quei giorni saranno chiuse le stazioni di Whitechapel e di Lancaster Gate, ed inoltre non verrà effettuato il servizio tra Wembley Park e Northwood / Uxbridge (ma ci saranno dei treni aggiuntivi sulla linea Piccadilly tra Rayners Lane e Uxbridge).

Gli autobus viaggeranno regolarmente il giorno di Pasqua, osservando i classici orari domenicali, mentre per la London Overground ci saranno alcune piccole variazioni, come la chiusura della fermata di Whitechapel (come per la metropolitana). Da venerdì 14 a lunedì 17 aprile inoltre ci saranno alcune piccole variazioni anche per la National Rail, ed i servizi di collegamento per Heathrow Express che saranno meno frequenti rispetto al solito.

Si festeggia Pasquetta a Londra?

Dove trascorrere la pasquetta a Londra
I Kew Gardens sono una delle mete più belle per trascorrere la pasquetta

A Londra si festeggia anche il lunedì di Pasqua. I londinesi sono soliti festeggiare il giorno di Pasquetta con il tradizionale picnic presso uno dei tanti parchi della Capitale britannica.

Uno dei luoghi più affollati e frequentati nel corso di questa giornata sono i Kew Gardens, l’esteso complesso di serre e giardini che rappresenta anche il più grande patrimonio mondiale dell’UNESCO di Londra, che offre ai visitatori paesaggi e panorami unici.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.