Feste a Londra 2018

1 gennaio: Capodanno

Fuochi d'artificio a London Eye, il Big Ben illuminato che suona a festa e una gran gioia collettiva da' il benvenuto ogni mezzanotte del 31 dicembre al nuovo anno; dopo i grandi festeggiamenti, se ne avete le energie, non perdetevi la splendida parata del 1° gennaio (nel pomeriggio) a West End…

14 febbraio: San Valentino

Anche a Londra, cuoricini e scatole di cioccolatini preannunciano la solenne festività degli innamorati. Se siete timidi, cercate di non rimanere senza parole: “You are lovely and I love you” farà sicuramente breccia nel cuore della vostra metà.

1 marzo: Festa di San Davide, patrono del Galles

In questa giornata i gallesi usano appuntare ai loro abiti un narciso giallo, partecipare alla Messa e festeggiare in famiglia, consumando il piatto della tradizione (cawl). Non è una festa pubblica (quindi esercizi e banche dovrebbero essere regolarmente aperti) e, sicuramente, incontrerete qualche gallese anche nella City….

17 marzo: St. Patrick's Day

Nemmeno il giorno di San Patrizio (patrono d'Irlanda) è una bank holiday, ma non per questo mancano occasioni per festeggiare nei vari pubs londinesi, ma soprattutto in strada con una sfilata (da Green Park a Trafalgar Square) di carri, figuranti (dress code, ovviamente, verde), una rassegna di musica irlandese tipica, e… tanta, tanta birra!

30 marzo: venerdì Santo

A differenza dell'Italia, è una public holiday: festa, quindi, comandata, durante la quale anche i Cristiani inglesi sono soliti andare a Messa e astenersi dal consumo delle carni; per tutti gli altri, il tempo primaverile è un'ottima occasione per godersi delle tiepide e soleggiate ore all'aria aperta, magari con un picnic. D'obbligo, mangiare gli hot cross buns (delle focaccine con una croce incisa). A Trafalgar Square, alle 12, tradizionalmente c'è una rievocazione della Passione di Cristo.

1 aprile: Pasqua

Londra pullula di eventi più vari per festeggiare la Resurrezione di Cristo: complice l'atmosfera primaverile, molti parchi organizzano eventi all'aria aperta, mentre nei pressi dei principali monumenti spesso ci sono rappresentazioni e concerti.

2 aprile: pasquetta

Se odiate le masse, evitate Kew Gardens, sempre affollatissimo per il lunedì Santo. Ma non rinunciate al tradizionale picnic all'aria aperta in uno dei tanti parchi della Capitale inglese.

25 marzo: inizio ora legale

Orologio alla mano, tirate avanti le lancette: fino al 27 ottobre a Londra vale la British Summer Time.

23 aprile: Festa di San Giorgio

Due giorni di festa celebrano il Santo patrono dell'Inghilterra: il 23, c'è la tradizionale parata con un cavaliere che rievoca le prodi gesta di San Giorgio mentre Trafalgar Square ospita un grande concerto gratuito. Dulcis in fundo, in questi giorni ricorre la nascita del Bardo: poteva Londra non celebrare il genio di Shakespeare con tanti eventi?

7 maggio: May Day Bank Holiday

Festa pubblica (bank holiday) nel pieno della primavera inglese, con eventi su misura per famiglie e non: dai tanti organizzati al Shakespeare Globe Threatre alla fiera delle antichità, non avrete difficoltà a trovare validi motivi per partire…

28 maggio: Festa di Primavera

Festa pubblica, la “Spring Bank Holiday” con un calendario di cose da fare, rigorosamente all'aperto, ricco ricco…

27 agosto: Late Summer Bank Holiday

Ultima occasione per godersi le temperature miti di Londra, prima dell'autunno: fra le cose da non farsi sfuggire in questo giorno di festa pubblica, il Carnevale di Notting Hill!

28 ottobre: fine ora legale

Anche a Londra, si dorme un'ora in più: torna l'ora solare (ricordatevi di tirare indietro l'ora)

25 dicembre: Natale

Salvi dal pranzone di famiglia, godetevi la Capitale inglese nel suo splendore natalizio: holiday windows, luminarie e strade sgombre rendono ancora più palpabile il fascino della città! Ovviamente è una bank holiday.

26 dicembre: Boxing Day

Gli inglesi scartano i regali, i negozi iniziano le vendite in saldo della merce e di occasioni per concludere qualche buon affare non mancano di certo!

Come trascorrere Halloween a Londra

Halloween a Londra

State cercando un posto dove respirare a pieno il clima e l’atmosfera di Halloween, senza dover volare necessariamente oltreoceano? Beh, Londra è la soluzione giusta per voi. Trascorrere Halloween a Londra significa avere l’imbarazzo della scelta tra decine di eventi a tema horror: visite guidate, musei, crociere sul tamigi, spettacoli e tanti, tanti party scatenati. …

Halloween a LondraLeggi tutto »

Pasqua a Londra

Pasqua a Londra: cosa fare

Quante cose riuscite a fare in un paio di ore? Giocare una partita di pallone, fare la spesa e un po’ shopping al supermercato o vedere un film. Oppure un’alternativa decisamente migliore sarebbe imbarcarsi sul primo aereo per Londra e volare in una città che ha sempre tantissime cose da farci scoprire. A Pasqua incluso. …

Pasqua a Londra: cosa fareLeggi tutto »

X
- Enter Your Location -
- or -
Torna su
X