I migliori fish and chips londra

Dove mangiare i migliori fish and chips a Londra

L’Inghilterra. Patria della Regina, del Big Ben … E del fish and chips!

Eh, sì, se si vuole gustare l’unico e originale fish and chips , Londra è la città giusta. La capitale inglese pullula di locali che offrono la tipica preparazione a base di pesce fritto croccante e patatine.

Andiamo a scoprire insieme quali sono i locali che preparano il miglior fish and chips della città.

Hook Camden Town

Hook Camden Town
Il ristorante Hook, a Camden Town, è uno dei locali londinesi dove si può gustare un ottimo fish chips: il pesce è racchiuso in una crosticina dorata e croccante, sia semplice che nelle varianti aromatizzate con timo, lime, basilico, e sì, anche il wasabi! Anche le patatine, tagliate nella classica forma allungata, risultano dorate e croccanti al punto giusto. Il tutto è accompagnato dalle ottime salsine preparate dagli chef del ristorante.

L’arredamento è essenziale e si ispira al tema della pesca: i muri in legno sono dipinti di bianco e blu, e sono decorati con oggetti e motivi legati al mondo marino; i tavoli, in legno chiaro, hanno uno stile spartano. Il menu cambia ogni giorno, perché il locale utilizza solo pesce proveniente da piccole pescherie locali che praticano un tipo di pesca ecosostenibile.

Dove e come arrivare

Hook si trova al numero 63 di Parkway. Metro:linea Northern, stazione Camden Town

Poppie’s Fish and Chips Camden

Poppies fish and chips
Poppie’s è una vera e propria istituzione londinese. Pat “Pop” Newman, il proprietario, iniziò a servire fish and chips nel 1952, quando aveva solo 11 anni.

Molti anni dopo, Pat decise di aprire un suo ristorante di fish and chips, Poppie’s, appunto. Qualche anno dopo, visto il grande successo, un altro Poppie’s aprì a Camden Town. Anche questo locale, come l’originale, è arredato secondo lo stile anni ’50, con un jukeboxe, le pareti piene di manifesti incorniciati, qualche tocco di verde acqua qua e là, le uniformi del personale dal gusto decisamente retro; i pasti sono accompagnati da una musica ricca di swing che suona in sottofondo.

Il fish and chips di Poppy’s fa venire l’acquolina in bocca, ed è preparato secondo la migliore tradizione dell’East End. Ilpesce fresco, pescato da un piccolo produttore locale (che utilizza metodi di pesca ecosostenibili) è racchiuso in una croccante crosticina ed è accompagnato dalle speciali patatine di Poppie’s, dorate e croccanti.

Dove e come arrivare

Poppie’s Fish and Chips Camden si trova al numero 30 di Hawley Crescent. Metro: linea Northern, stazione Camden Town

Bonnie Gull Seafood Shack

bonnie gull seafood shack
Bonnie Gull Seafood Shack è un ristorante davvero caratteristico dove si possono gustare degli ottimi piatti, cucinati con pesce freschissimo.

Il locale ha l’arredamento tipico di un ristorante situato in una località di mare, con le pareti dipinte nei toni del blu e del beige e il bancone in legno slavato. Tra le tante, ottime, preparazioni, c’è anche il fish and chips: una croccante crosticina, leggera e poco unta, racchiude un cuore di haddock (o altro pesce tipico) morbido e gustoso, accompagnato da patatine dorate.

Dove e come arrivare

Bonnie Gull Seafood Shack si trova al numero 21 A di Foley Street, a Fitzrovia. Metro:linea Northern, Goodge Street Station

Golden Union Fish Bar

golden union Fish bar
Se si vuole gustare un tradizionale fish and chips, senza fronzoli, ma cucinato alla perfezione, il posto giusto per farlo è il Golden Union Fish Bar.

In questo locale, dall’aria semplice e discreta, con le pareti bianche ricoperte fino a metà da pannelli in legno chiaro, e una miriade di punti luce sul soffitto, si può gustare un fish and chips davvero superbo. Il pesce (per la preparazione vengono utilizzate varietà come il cod o l’haddock) è racchiuso in una deliziosa crosticina, risultato della cottura della caratteristica pastella alla birra, mentre le patate, che arrivano da un produttore locale dell’East Anglia, sono fritte una sola volta, come vuole la tradizione.

Dove e come arrivare

Il Golden Union Fish Bar è situato al numero 38 di Poland Street, a Soho. Metro: linee Bakerloo, Central e Victoria, Oxford Circus Station

Kerbisher & Malt

kerbisher and malt ealing
Un locale dove il classico tema della pesca è stato rivisitato in chiave moderna, e dove è possibile gustare dell’ottimo fish and chips. Seduti ad uno dei tavolini in legno chiaro, circondati dalle pareti bianche, con stilosi lampadari che pendono dal soffitto, si può gustare uno dei migliori fish and chips di Londra.

Il pesce, di ottima qualità, pescato con metodi che rispettano la natura e l’ambiente, è racchiuso in una crosticina dorata e invitante. Le patate, provenienti da produttori locali, vengono fritte due volte, per ottenere il giusto grado di croccantezza. Tutte le salse di accompagnamento sono preparate dagli chef del ristorante.

Dove e come arrivare

Kerbisher & Malt è al numero 53 di New Broadway, ad Ealing. Metro:Linee District e Piccadilly, Ealing Common Station

Gli altri locali Kerbisher & Malt si trovano a Brook Green, Mortlake/East Sheen e Clapham.

Sutton & Sons Fish and Chips

sutton and sons
Sutton & Sons Fish and Chips è un ristorante a conduzione familiare che ha saputo coniugare brillantemente tradizione e modernità.

Aperto dal 1998, il locale è semplice e accogliente, con le pareti bianche, un grande bancone lungo quanto un’intera parete e gli ampi tavoli in legno chiaro con le panche. Il menu è quello tradizionale dei locali di fish and chips, ma con qualche aggiunta, e comprende sia filetti di pesce cod, haddock e scampi impanati e fritti, accompagnati da croccanti patatine, che pesci grigliati, sempre accompagnati da patatine o da verdure. Quando si viene a mangiare in questo locale, bisogna ricordarsi di lasciare un posticino per il dolce, perché i dessert, qui, sono davvero strepitosi.

Dove e come arrivare

Sutton Sons Fish and Chips è a Stoke Newington, al 356 di Essex Road. Metro: linea Victoria, stazione Highbury & Islington

Gli altri due locali si trovano a Islington e Hackney Central.

Golden Hind

the golden hind
Il Golden Hind, a Marylebone, che prende il suo nome da un famoso galeone inglese del 1500, è il locale di fish and chips per eccellenza,attivo a Londra da più di 100 anni.

Aperto fin dal 1914, questo caratteristico ristorante conserva tutta la semplicità degli inizi, con le vetrine color crema, le pareti bianche illuminate da discreti punti luce, punteggiate da fotografie incorniciate, e i tavolini quadrati in legno scuro; anche l’estensione aggiunta in occasione del centenario conserva la stessa, elegante, semplicità.

Londinesi e turisti concordano nell’affermare che il fish and chips del Golden Hind sia il migliore della città, come dimostra l’onnipresente coda di clienti in attesa di essere serviti: il pesce, proveniente dal Grimsby Market, viene servito fritto o cotto al vapore, ed è accompagnato da golose e dorate patatine fritte.

Dove e come arrivare

Il Golden Hind è al numero 73 di Marylebone Lane. Metro:linee Central e Jubilee, Bond Street Station

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.