Ristorante Pierino, Londra

I migliori ristoranti italiani di Londra

La cucina italiana è, obiettivamente, una delle migliori in assoluto. Amata in tutto il mondo, i ristoranti italiani non possono mancare in nessuna grande città e Londra, in questo senso, non fa eccezione.

Se siete in vacanza a Londra e non volete rinunciare a un buon piatto all’italiana, ecco di seguito elencati alcuni dei migliori locali dove poterli gustare.

San Carlo Cicchetti

Ristorante San carlo Cicchetti, Londra

A Covent Garden si trova il San Carlo Cicchetti. In Wellington Street al numero 30 sorge questo bel locale che è un vero ristorante italiano che non deluderà le vostre aspettative: i piatti sono ottimi e presentati in modo eccellente, l’ambiente è elegante e il personale molto gentile. Per raggiungere il luogo, la cosa migliore da fare è scendere alla Covent Garden Station e da lì sono solo pochi passi a piedi. I prezzi sono nella media.

Ristorante Orsini

Ristorante Orsini, Londra

In Thurloe Place – zona South Kensington – al numero 8a, si trova il ristorante Orsini. Qui i prezzi sono molto buoni – circa quindici sterline per un primo e venti per un secondo – e la location è informale e vivace. I piatti, tipicamente italiani, sono di ottima qualità e tutti degni della miglior tradizione culinaria della penisola. Da segnalare la carbonara, le penne all’arrabbiata, i fritti misti e il tiramisù. Il personale è attento e gentile. Questo ristorante sorge nella zona dei musei – la stazione della metro più vicina è quella di South Kensington – ed è perfetto per una gustosa cena dopo un pomeriggio da turisti.

Ristorante Pierino

Ristorante Pierino, Londra

Il ristorante Pierino si trova al numero 37 di Thurloe Place. Diversi autobus si fermano nelle vicinanze, alla fermata Victoria and Albert Museum. L’ambiente è tradizionale e raffinato, gli arredi sono molto curati, la sala è ampia e luminosa, molto tranquilla e adatta a un pranzo o una cena in famiglia. I prezzi sono nella media per una città come Londra.

Tozi Restaurant & Bar

Tozi Restaurant and bar, Londra

Il Tozi Restaurant & Bar si trova al numero 8 di Gillingham Street. L’ambiente è moderno e luminoso e lo spazio non manca, l’arredamento è minimal e chic e la cucina è in vista. Ristorante che offre molti piatti della tradizione italiana, il Tozi è adatto per un pranzo o una cena veloci. Oltre a piatti più impegnativi, offre infatti una buona scelta di pizze e snack.

Gli ingredienti sono freschi e i sapori ben studiati, anche se la cucina è semplice e genuina. La carta dei vini è ampia. Il personale è cordiale e rapido nel servizio. Da provare i ravioli aromatizzati al tartufo. I prezzi sono più che abbordabili: da cinque a nove sterline per una delle portate principali. Se volete provare questo ristorante, scendete alla vicina Victoria Station.

Da Paolo Restaurant

Ristorante Da Paolo, Londra

Al numero 3 di Charlotte Place sorge il Da Paolo Restaurant. Qui il livello è alto, l’arredamento è retrò e caldo – molto accogliente e intimo – e c’è una grande attenzione nella presentazione dei piatti. Vero ristorante italiano, qui non manca una selezione di salumi e formaggi – come la mozzarella di bufala – e poi linguine agli scampi, calamari fritti, tiramisù.

Le porzioni sono generose e in sottofondo c’è sempre una piacevole musica italiana. Il servizio è cortese e i prezzi nella media: circa quindici sterline per un primo e venti-venticinque per un secondo piatto. Il locale si trova a metà strada tra la stazione di Victoria e quella di Pimlico.

Ponti’s Italian Kitchen

Ristorante Ponti's italian kitchen, Londra

In John Prince’s Street – in zona Marylebone e a due passi dalla Oxford Circus Station – c’è il Ponti’s Italian Kitchen. Si trova ai numeri 5-7 ed è un localino davvero delizioso. Qui si servono ottime pizze e ci sono anche piatti senza glutine. L’ambiente è luminoso e moderno e c’è la possibilità di mangiare anche ai tavolini fuori dal ristorante.

Il rapporto tra qualità e prezzo è davvero buono: non più di quattordici sterline per un primo e i prezzi dei secondi piatti non sono molto superiori. In proporzione sono un po’ più care le pizze, dalle dieci sterline in su, ma sempre nella media londinese.

Ristorante Portobello

Ristorante Portobello, Londra

Il ristorante Portobello è in Ladbroke Road, al numero 7, nel celebre quartiere di Notting Hill. Locale dall’atmosfera italiana che offre anche cucina vegetariana, oltre a golose pizze, ottimo pesce e buonissima pasta al pomodoro, cucinata molto bene. I piatti fanno riferimento soprattutto alla tradizione culinaria del Sud Italia.

Il locale è caldo e accogliente e ha uno spazio esterno altrettanto piacevole. Il personale è gioviale e offre un servizio qualificato e attento. I prezzi sono forse un po’ superiori alla media, soprattutto per la pizza – che si aggira intorno a quindici sterline – ma ne vale la pena. Se volete gustare un’ottima cena in questo locale, scendete alla Holland Park Station: da lì ci arriverete in pochi minuti a piedi.

Latium Restaurant

latium restaurant, Londra

Il Latium Restaurant sorge in Berners Street al numero 21, in zona Fitzrovia e la stazione di Tottenham Court Road è la più comoda per raggiungere il posto.

Qui l’arredamento è moderno, c’è molta attenzione al dettaglio nella presentazione dei piatti e della tavola e l’ambiente è fresco ed elegante. Questo locale offre non solo cucina italiana, ma anche europea in generale. Ottima pasta fresca ripiena e ottime carni, accompagnate da un servizio davvero impeccabile sono i fiori all’occhiello di questo locale. I prezzi? Sette-dieci sterline per un antipasto, dieci-quindici per un primo piatto, quindici-venti per un secondo a base di carne o pesce.

La Pappardella

Ristorante La Pappardella, Londra

Il nome è tutto un programma per il ristorante La Pappardella, che si trova al 253 di Old Brompton Road – zona Earls Court. Qui le porzioni sono più che generose e tutto sa di italiano verace. Tagliolini al pesce e cotolette alla milanese sono solo alcune delle prelibatezze che è possibile gustare in questo locale dall’atmosfera festosa.

Se volete raggiungerlo fermatevi alla stazione di Earl’s Court (ma va bene anche quella di Gloucester Road). Anche i prezzi sono buoni: da sette a dieci sterline per una buona pizza, non più di quindici per un main course.

Ristorante Al Duca

Ristorante Al Duca, Londra

Ai numeri 4-5 di Duke of York Street sorge il ristorante Al Duca. Caldo, accogliente e moderno: è un vero ristorante italiano. La fermata della metro più vicina? Quella di Piccadilly Circus. I prezzi sono nella media: dieci-venti sterline per uno dei numerosi piatti principali. Da non lasciarsi scappare i paccheri al ragù.

2 commenti su “I migliori ristoranti italiani di Londra”

  1. Dovreste visitare Maximo Italian Bistrot, un vero Italiano che propone tour gastronomici mensili e una pizza fantastica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.