Ristorante Chettinad, Londra

I migliori ristoranti veg di Londra

Sempre più persone adottano una dieta vegetariana, per motivi etici, di salute o semplicemente come scelta di vita.

Si tratta senza dubbio di una tendenza in forte aumento negli ultimi anni e una città cosmopolita e moderna come Londra non può che dare risposta a questa esigenza espressa da un numero sempre crescente di persone: i ristoranti vegetariani sono in effetti numerosi e di qualità. Vediamo allora i locali da non perdere per gustare un ottimo menù cruelty free.

Mildred’s

Ristorante mildred's londra

Il ristorante Mildred’s si trova al numero 45 di Lexington Street – la fermata della metropolitana più vicina è quella di Piccadilly Circus – e offre una cucina internazionale, anche in versione vegana e priva di glutine.

Ambiente classico e raffinato, atmosfera molto british, i piatti disponibili sul menù sono però originari di varie tradizioni culinarie da tutto il mondo. Gli ingredienti utilizzati sono sempre freschi e di buona qualità. Il locale può essere un po’ affollato, soprattutto nei fine settimana e negli orari di punta, per cui non è una cattiva idea prenotare. I prezzi sono decisamente abbordabili: un piatto principale costa infatti intorno alle dodici sterline.

222 Veggie Vegan

Ristorante 222 veggie vegan, Londra

222 Veggie Vegan si affaccia al numero 222 della North End Road. Per raggiungerlo, la cosa migliore da fare è scendere alla fermata di West Kensington della metro, ma va bene anche la West Brompton della overground.

Questo ristorante offre una fantasiosa e piacevolmente speziata cucina per vegetariani, per vegani e celiaci. Cucina in vista, tutto di questo locale ispira semplicità e genuinità. I prezzi sono buoni: per un piatto principale si oscilla tra le nove e le dodici sterline.

Tibits

Ristorante Tibits, Londra

In Heddon Street, ai numeri 12 e 14 – a metà strada tra le fermate di Piccadilly Circus e di Oxford Circus – si trova il ristorante Tibits. L’ambiente è informale e molto accogliente.

Questo locale si caratterizza per l’ampio buffet a cui servirsi liberamente, buffet pieno di prelibatezze vegetariane, ispirate a una cucina fusion, internazionale e salutistica. Le verdure e gli ingredienti sono genuini e i sapori puliti e semplici: queste sono le caratteristiche precipue di questo bel locale, in cui si paga a peso quel che si decide di consumare.

Tozi Restaurant & Bar

Tozi Restaurant e Bar, Londra

Il Tozi Restaurant & Bar è un locale informale e tranquillo, famoso per una scelta ampia e assai gustosa di formaggi. Si trova al numero 8 di Gillingham Street, proprio a due passi dalla celebre Victoria Station.

Ideale per una cena veloce, il servizio è cordiale e competente e i menù vegetariani molto interessanti. Nonostante il locale sia piuttosto ampio e la cucina in vista, l’ambiente è silenzioso e adatto anche, ad esempio, a una cena in famiglia. Nonostante non si tratti di un ristorante esclusivamente vegetariano, offre una selezione davvero ampia di magnifiche insalate, taglieri di formaggio e piatti veg, il tutto a prezzi sotto la media, dalle sette sterline in su.

Clos Maggiore

Ristorante Clos Maggiore, Londra

A due passi dalla stazione di Covent Garden e da quella di Leicester Square – esattamente al numero 33 di King Street – si trova il ristorante Clos Maggiore.

Questo locale ispira la sua cucina a quella francese. L’ambiente è molto intimo, l’arredamento è elegante e tutto è curato nei minimi dettagli: questo lo rende adatto anche per una romantica cena a due.

Il cibo è ottimo: si tratta di un ristorante che non offre solo piatti vegetariani, ma la selezione di piatti privi di carne e pesce è ampia. Molto richiesto, per cui è bene prenotare con largo anticipo. I prezzi sono un po’ al di sopra della media: venti-venticinque sterline per un main dish, ma ne vale la pena.

Chettinad Restaurant

Ristorante Chettinad, Londra

Al 16 di Percy Street – una stradina tra Tottenham Court Road e la stazione di Goodge Street – si trova il Chettinad Restaurant. I menù sono di ispirazione indiana, molto speziati e molto gustosi. L’ambiente è informale e accogliente.

I prezzi sono nella media: si va da nove a dodici sterline per un piatto principale, ma il ristorante offre una selezione ampia di golosi antipasti e sfiziosi snack a prezzi competitivi. Le pietanze sono anche da asporto.

Picture Fitzrovia

Ristorante Picture Fitzrovia, Londra

In Great Portland Street, al numero 110, si trova il Picture Fitzrovia. Si tratta di un ristorante riconosciuto e premiato che propone una cucina tipicamente europea, con una particolare attenzione a quella britannica.

I sapori sono semplici e i piatti sono ottimamente presentati. L’ambiente è minimal e raffinato. Il cibo – davvero ottimo – è servito da personale cordiale e competente. Il locale si raggiunge facilmente da Regent’s Park e dall’omonima fermata della metro. I prezzi? Si va da ventidue a quaranta sterline per i menù completi.

The Ledbury

Ristorante the Ledbury, Londra

In Ledbury Road – numero civico 127 – si trova l’omonimo The Ledbury. Ristorante stellato, offre ottimi menù vegetariani e vegani: da provare i menù degustazione. I piatti sono di alta cucina, gli abbinamenti originali e indovinati, le presentazioni quasi artistiche.

Il servizio è di alto livello e la sala è sufficientemente ampia per rendere l’ambiente tranquillo anche quando ci sono molti avventori. Nel celebre quartiere di Notting Hill, questo locale molto raffinato si raggiunge facilmente dalla stazione di Ladbroke Grove, passando accanto al Portobello Market. Prezzi un po’ sopra la media, ma il tenore del ristorante è elevato.

Cantina Laredo

Ristorante Cantina Laredo, Londra

Cantina Laredo sorge al numero 10 di Upper Saint Martin’s Lain, nei pressi di Covent Garden e l’omonima stazione della metro è la più comoda per raggiungere il locale.

Il menù vegetariano e vegano è ampio e fantasioso. La cucina si ispira ai sapori e ai profumi invitanti dell’America centro-meridionale. L’ambiente è moderno e vivace, adatto anche a uno spuntino veloce tra una meta turistica e l’altra. Lo staff è gioviale e il servizio è rapido. I prezzi sono nella media e un piatto principale del menù vegetariano va dalle otto alle ventisette sterline.

Whole Foods Market

Whole Foods Market, Londra

Whole Foods Market si trova in The Barkers Building. Qui gli ingredienti sono sempre freschi e di altissima qualità. L’ambiente è alla mano e c’è la possibilità di fare shopping nell’annesso supermercato.

Ottimo per un pranzo veloce, i prezzi sono al di sotto della media. Il locale è un po’ fuori dalle zone centrali, ma si raggiunge facilmente da Kensington Palace.

Per chi è vegetariano, Londra offre moltissime opportunità per mangiare sano e con tanto gusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.