london explorer pass

London Explorer Pass

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 5 ottobre 2018

In una città generosa come Londra, dove c’è tantissimo da vedere, chi non vorrebbe ammirare le migliori attrazioni risparmiando tempo e denaro?

Da questo punto di vista, l’acquisto di un pass può essere una soluzione “furba”!

Esaminiamo insieme le caratteristiche del London Explorer Pass, per scoprire se può essere conveniente rispetto alle vostre esigenze di viaggio.

Cos’è

Un pass flessibile multi-attrazione, che permette di visitare famosi punti di interesse londinesi e di effettuare dei tour della città con un risparmio di tempo, denaro e, di conseguenza, con un pizzico di relax in più.

Il London Explorer Pass si presenta come una card fisica da mostrare nelle biglietterie, oppure per chi sceglie di riceverlo sul suo Smartphone, in forma di QR Code.

Cosa include

L’ingresso a 3, 5 o 7 attrazioni di Londra – monumenti, tour, occasioni di intrattenimento – da selezionare in un elenco che ne comprende 20.

Ve ne segnaliamo 10 molto interessanti:

  • 1. Coca Cola London eye
  • 2. Madame Tussauds
  • 3. Westminster Abbey
  • 4. Tower Bridge Exhibition
  • 5. St. Paul’s Cathedral
  • 6. The London Dungeon
  • 7. Hop-on hop-off Bus Tour
  • 8. SEA LIFE Aquarium
  • 9. Crociera sul Tamigi
  • 10. Hampton Court Palace

Cosa include?Scopri tutte le attrazioni

Nell’elenco completo troverete indicati anche i prezzi delle attrazioni con il biglietto standard, ovvero senza pass: questo rende abbastanza semplice calcolare il risparmio offerto dal pass, sulla base di ciò che vi interessa vedere a Londra.

Siete indecisi nella scelta? Non importa; con questo pass non dovrete decidere anticipatamente quali attrazioni visitare, ma potrete decidere anche all’ultimo momento. Anche in questo sta la sua flessibilità!

Ogni attrazione potrà essere visitata una volta sola nell’ambito della validità del pass.

Quanto costa e giorni di validità

Per 3 attrazioni il prezzo del pass è pari a:

  • 59 £ (adulto)
  • 49 £ (bambino)

Per 5 attrazioni:

  • 89 £ (adulto)
  • 69 £ (bambino)

Per 7 attrazioni:

  • 109 £ (adulto)
  • 89 £ (bambino)

I pass della tipologia “bambini” sono destinati ai giovani dai 3 ai 15 anni, accompagnati da un adulto. Per i bambini al di sotto dei 3 anni, invece, l’ingresso alle attrazioni è gratuito.

Il London Explorer Pass è valido per 12 mesi dalla data di acquisto, si attiverà effettivamente al primo ingresso alla prima attrazione e rimarrà valido per 30 giorni dalla prima attivazione.

Se a causa di qualche contrattempo non potrete più utilizzare il pass dopo averlo comprato online, considerate che avete diritto ad un rimborso gratuito per 30 giorni dalla data di acquisto.

Esiste anche la possibilità di optare per una Garanzia di rimborso estesa, che coprirà 12 mesi, ma in questo caso dovrete aggiungere al prezzo del pass una commissione del 2,5%.

Dove lo si compra

Il canale di acquisto più comodo è sicuramente il web, attraverso il sito ufficiale.

London PassAcquistalo dal sito ufficiale

Acquistandolo dal sito ufficiale spesso si ha diritto ad uno sconto!.

L’alternativa è l’acquisto del pass direttamente a Londra.

Cosa si riceve al momento dell’acquisto

Acquistando il London Explorer Pass online, potete decidere se

  • farlo recapitare all’indirizzo di casa (si tratta di un’opzione a pagamento: il costo per la spedizione standard verso l’Italia è pari a 7,95 £, e tempi di recapito corrispondono a circa 15 giorni lavorativi)
  • scaricarlo sul vostro Smartphone tramite l’App London Explorer Pass: in questo caso riceverete un QR Code
  • ritirarlo di persona quando arriverete a Londra, sempre presso The London Explorer Pass Redemption Desk del quale abbiamo indicato sopra le coordinate.

Oltre al pass si riceve anche una cartina della città contenente informazioni sulle attrazioni, gli orari e i giorni di apertura delle stesse, e una mappa della metropolitana.

Quando è conveniente?

Quando tra le 20 attrazioni trovate quelle che non volete perdere.

Naturalmente, ci sono attrazioni più o meno costose senza pass, quindi il risparmio sarà variabile; mediamente però si aggira intorno al 35%, il che non è male!

In più, grazie al fatto che il pass è prepagato c’è il vantaggio di non dover acquistare i biglietti per le attrazioni: quindi, mentre visiterete Londra non dovrete portare con voi molto denaro contante o fare troppi ragionamenti sul tasso di cambio.

Si saltano anche le file?

In linea di massima, no.

Il fatto di non doversi fermare in biglietteria ad acquistare il biglietto riduce sicuramente i tempi di ingresso, ma per la maggior parte delle attrazioni non è previsto un ingresso prioritario.

Fa eccezione il Giardino Botanico Reale di Kew, per il quale l’accesso si effettua alla biglietteria per l’ingresso rapido al Victoria Gate.

Include anche i mezzi pubblici?

No, il trasporto pubblico non è compreso, ma con questo pass potrete comunque farvi trasportare per un giorno!

Tra le attrazioni è infatti incluso il tour in bus turistico (meglio noto come hop-on hop-off), a scelta tra quelli offerti da Big Bus e quelli di Golden Tours, con oltre 110 fermate turistiche e 9 itinerari. Ci sarà la guida “dal vivo” in inglese, ma anche l’audioguida in italiano. Questi tour in bus sono dei mezzi sempre validi per conoscere le zone più importanti delle grandi città in un breve lasso di tempo.

E, sempre a proposito di “trasporto”, ricordate che con questo pass potete anche fare la Crociera sul Tamigi, sempre del tipo hop-on hop off, per vedere la città da una prospettiva diversa.

Confronto tra il London Pass e il London Explorer Pass

Il London Explorer Pass probabilmente non è l’unico pass che vi tenterà!

Per esempio, c’è anche il London Pass, molto diverso dal suo “collega”.

Infatti è strutturato “a tempo”, con validità a scelta tra 1, 2, 3, 6, 10 giorni.

Le attrazioni incluse, in questo caso, sono oltre 80, e per alcune si saltano anche le file per entrare (ma, naturalmente, mai quelle per i controlli di sicurezza).

Questo pass incoraggia ritmi di vacanza più serrati, nel senso che – ovviamente – chi lo sceglie cerca di vedere quante più attrazioni è possibile durante il suo periodo di validità!

I trasporti non sono inclusi nel London Pass, ma volendo si possono abbinare, acquistando contemporaneamente la Oyster Travelcard che offre a accesso illimitato a metro, autobus, treni di superficie e DLR, la metropolitana leggera Docklands Light Railway.

Infine, anche il London Pass offre una garanzia di rimborso di 30 giorni, proprio come il London Explorer Pass.

Quale pass preferire?

Valutate attentamente le loro caratteristiche, per individuare la soluzione più adatta a voi in base al tempo a vostra disposizione e al vostro programma di viaggio.

Considerate soprattutto quali sono le attrazioni incluse, senza presupporre che il London Pass vinca necessariamente!

Infatti, anche se comprende oltre 80 attrazioni, non annovera tutte quelle incluse nel London Explorer Pass, che vanta la presenza del London Eye e del museo delle cere di Madame Tussauds.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.