migliori posti per il tè londra

Migliori posti per il tè delle cinque a Londra

Cosa sarebbe Londra senza il suo famoso tè del pomeriggio?

Le tradizioni sono le tradizioni e chi visita la capitale inglese non può sottrarsi a questo “sacro rituale” che si tramanda da secoli e segue un protocollo ben preciso: il tè, le stoviglie, i dolci di accompagnamento, il servizio.

Ma quali sono i locali di Londra dove si può gustare un ottimo afternoon tea? Scopriamolo insieme!

Afternoon Tea at Claridge’s

Sala per il tè al Claridge hotel
Situato nel quartiere di Mayfair, il Claridge’s è uno degli hotel londinesi più famosi e prestigiosi: è una vera e propria istituzione, ed una delle location più ambite dove gustare il tradizionale tè del pomeriggio.

Le sue sale, con gli arredi d’epoca, l’ampio scalone centrale, le pareti color pastello, e i soffitti impreziositi da stucchi e sfarzosi lampadari, da 150 anni ospitano il rito del tè pomeridiano. Il tè, che si può scegliere tra un’infinita selezione di pregiate qualità, provenienti da piccoli produttori sparsi per il mondo, è accompagnato dai tradizionali stuzzichini: i sandwiches, in quattro gusti differenti (tra cui salmone e cetriolo e formaggio spalmabile), diversi tipi di pasticcini e gli scones freschi di giornata. Il tutto è servito in stoviglie di pregiata porcellana cinese. Il menu è studiato e preparato dal famoso chef Martyn Nail.

Il tè viene servito sia nell’ampio Foyer che nella Reading Room, più piccola e raccolta. Le prenotazioni per il tè del pomeriggio al Claridge’s possono essere effettuate fino a 90 giorni prima della data prevista, secondo quattro diverse modalità: Traditional Afternoon Tea, Children’s Afternoon Tea, Champagne Afternoon Tea e Seasonal Afternoon Tea.

Dove si trova

Il Claridge’s Hotel si trova all’angolo tra Brooke Street e Davies Street. Metro: Central e Jubilee Line, Bond Street Station.

Afternoon Tea at the Savoy

Tè pomeridiano al Savoy Hotel
Il Claridge’s non è l’unico albergo londinese di alta categoria che offre la possibilità di assaporare un ottimo tè delle cinque. Anche il prestigioso Hotel Savoy, altro iconico hotel di lusso situato nei pressi di Covent Garden, offre ai visitatori la possibilità di prendere il tè del pomeriggio, servito secondo la maniera tradizionale: una selezione dei migliori tè e infusi, accompagnati da sandwiches prelibati, deliziosi pasticcini e torte, fragranti scones con clotted cream (panna rappresa), servita in stoviglie di porcellana finissima.

A rendere l’esperienza ancora più unica c’è la location: il prestigioso Thames Foyer. Un ampio salone con le pareti bianche impreziosite da stucchi e dipinti, sormontato da una cupola in vetro, da cui filtra la luce naturale, al centro del quale campeggia un elegante gazebo, mentre tutt’intorno sono sparsi i tavolini con le sedie in stile edoardiano. Mentre si assapora la fragrante bevanda, un pianista suona dell’ottima musica.

Dove

Il Savoy Hotel si trova sullo Strand, sulla riva nord del Tamigi. Metro: Picadilly Line, stazione Convent Garden.

Scoff & Banter Tea Room

scoff banter tea room
Lo Scoff & Banter Tea Rooms è un locale dall’aria calda e accogliente, situato nei pressi delle più importanti vie della moda londinesi, dove si possono gustare piatti tipici della tradizione inglese, come Pudding e Fish & Chips, e dove ci si può recare per gustare un ottimo Afternoon Tea. Il tè del pomeriggio viene servito seguendo la tradizione, ed è accompagnato da invitanti pasticcini, sandwiches e scones freschi di giornata.

Dove

Ci sono diversi Scoff & Banter Tea Rooms sparsi per Londra (Bloomsbury, Canary Wharf, Leicester Square, Kensington), ma il più famoso è sicuramente quello situato al numero 350 di Oxford Street. Metro: Central e Jubilee Line, Bond Street Station

The Wellesley Afternoon Tea

Tè pomeridiano al The Wellesley
Torniamo in un altro prestigioso hotel londinese, The Wellesley, che, come molti altri, segue la tradizione inglese del tè pomeridiano.

The Wellesley Afternoon Tea è un’esperienza assolutamente indimenticabile. Nell’esclusiva Jazz Lounge dell’albergo, dall’arredamento vintage ed estremamente elegante, i pregiati tè selezionati da un esperto Tea Connosseur vengono serviti in tazze di finissima porcellana e sono accompagnati dai golosi pasticcini preparati dal Pastry Chef dell’hotel, Cristiano Paolini. Il tutto è accompagnato dalle note di un pianoforte, suonato dal vivo.

Dove

Il Wellesley Hotel si trova a Knightsbridge. Metro: Picadilly Line, stazione Hide Park Corner.

Afternoon Tea at The Library Lounge

Per provare l’autentica esperienza del tè del pomeriggio all’inglese il posto giusto è la Library Lounge del Marriott County Hall.

Prendere il tè nella Library Lounge, con le sue poltrone beige, i graziosi tavolini rotondi coperti dalle tovaglie rosa e separati da imponenti vetrine in legno scuro, equivale a fare un viaggio nel tempo, quando le sale da tè erano occupate da distinti gentiluomini ed eleganti signore che si scambiavano gli ultimi pettegolezzi tra un sorso di bevanda calda e aromatica e un fragrante pasticcino.

Insieme ad una selezione di tè pregiati tra cui scegliere, ai clienti viene offerta un’ampia scelta di raffinate torte e pasticcini, delicati sandwiches e scones con marmellata e panna montata.

Dove

Il Marriot Hotel County Hall si trova in Westminster Bridge Road a pochi pass dal London Eye, per cui si possono abbinare le due visite. Metro: Waterloo Station linee Bakerloo, Jubilee e Northern Line.

Tea at The Ritz

Non credo che l’hotel abbia bisogno di presentazioni. Al Ritz, il tè del pomeriggio (raccomandato dall’Afternoon Tea Awards 2016) viene servito nell’esclusiva ed elegante Palm Court: la sala, arredata sulle tonalità del giallo pastello e del crema, è circondata da specchi e rigogliose piante in vaso. La pregiata bevanda, di cui sono presenti 18 varietà , è servita in tazze di finissima porcellana, e viene accompagnata da sandwiches tagliati con precisione geometrica, golosi pasticcini e torte e scones, accompagnati dalle classiche marmellata e panna montata.

Dove

The Ritz è situato al numero 150 di Piccadilly. Metro: stazione Green Park, linee Jubilee, Picadilly, Victoria.

Afternoon Tea at The Milestone Hotel

A ritual fit for royalty, recita la pagina di presentazione dell’Afternoon Tea del Milestone Hotel.

Il tradizionale rituale del tè pomeridiano si svolge nelle sale Cheneston’s Restaurant e Park Lounge, dal sapore Regency, o nel Conservatory, dall’atmosfera chic e moderna grazie alla contrapposizione di bianchi e neri. Una selezione di pregiati tè, da cui scegliere il proprio preferito, è accompagnata dai classici pasticcini, sandwiches e scones con marmellata o clotted cream.

Dove

The Milestone Hotel si trova al numero 1 di Kensington Court. Metro: High Street Kensington Station linee Circle e District.

Aqua Shard

Aqua Shard è un ristorante alla moda, dalle cui ampie vetrate si gode di una spettacolare vista su Londra.

E’ la location ideale per godersi il tradizionale rituale dell’afternoon tea in un’ambientazione moderna… E’ possibile scegliere il proprio tè preferito da una selezione della Rare Tea Company; la bevanda è accompagnata dalla classica selezione di finger sandwiches, pasticcini e scones freschi di giornata, accompagnati da marmellate e clotted cream.

Dove

L’Aqua Shard è situato al The Shard, al numero 31 di St. Thomas Street. Metro: London Street Station linee Jubilee e Northern.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.