wembley stadium londra

Wembley Stadium

Scrivi un commento per primo / di Carlo Galici / aggiornato: 7 novembre 2017

Non si esagera certo quando si dice che uno dei simboli di Londra è il Wembley Stadium: l’arco in acciaio (che quando occorre funge anche da tetto) che sovrasta la North Stand, con i suoi 133 metri di altezza per 315 di lunghezza, è divenuto in pochi anni parte integrante dello skyline di Londra, sostituendo egregiamente le due torri gemelle del vecchio stadio Wembley che fu demolito nel 2003.

Il progetto di ricostruzione del Wembley Stadium è stato affidato al prestigioso studio “Foster and Partners”, in collaborazione con “Populous”, ed è costato circa £757 milioni: i lavori si sono conclusi nel 2007.

Oltre che per l’estetica, il Wembley Stadium si distingue perché è il più grande stadio dell’UK e il secondo in Europa (la capienza è di 90.000 visitatori).

A Wembley gioca la nazionale di calcio inglese, ma non solo: qui si disputa la finale della FA Cup, della Football League Cup e della FA Community Shield; inoltre qui sono state disputate le finali di Champions League delle stagioni 2010/2011 e 2012/2013.

Calcisticamente parlando, non senza un pizzico di orgoglio italiano, possiamo ricordare che il primo gol del nuovo stadio è stato realizzato da Giampaolo Pazzini, nel corso dell’amichevole fra Inghilterra e Italia.

Oltre alle partite di calcio, al Wembley Stadium si gioca il miglior rugby e vengono ospitate manifestazioni internazionali di atletica leggera (se siete venuti qui per una partita di pallone e non vedete le piste destinate a questo sport, è normale: vengono montate solo in occasione delle manifestazioni).

Oltre allo sport, il Wembley è il regno dei grandi concerti: il primo a cantare qui fu George Michael, mentre i 14 milioni di dollari in una serata hanno reso il concerto di Madonna del 2008 quello con più incassi.

Tour dello stadio Wembley

Se nel periodo in cui andrai a Londra non ci sono eventi in programma allo Wembley Stadium o semplicemente vuoi visitarlo e scoprire anche le zone normalmente off-limits è possibile farlo attraverso il tour guidato. L’accesso al Wembley Stadium è incluso anche nel London Pass.

Biglietti eventi a Wembley


Informazioni pratiche

Come arrivare
Il modo più semplice è con la metropolitana. La stazione Wembley Park Underground Station (zona 4) è servita dalle linee della Metro Jubilee e Metropolitan.
La stazione Wembley Central Station (zona 4) è servita invece dalla Bakerloo line.

Mappa

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.