Oyster Card

Oyster Card e abbonamenti

26 commenti / di Carlo Galici / aggiornato: 8 settembre 2018

Le tariffe per i trasporti a Londra

Il sistema dei trasporti di Londra (Transport for London) applica diversi tipi di tariffe a seconda delle zone di partenza o di arrivo, inoltre viene applicata una maggiorazione durante gli orari di massima affluenza, che corrispondono grosso modo agli orari d’ingresso e di uscita dagli uffici. Il biglietto singolo pagato in contanti costa circa il doppio rispetto al pagamento con la Oyster Card o con le carte contactless, per cui il costo di una Oyster può essere già recuperato dopo solamente due viaggi all’interno della zona 1.

Tariffe per i bambini

I bambini con meno di 11 anni viaggiano gratis su ogni mezzo.

Orari di punta metro Londra

L’orario di punta (peak time) è l’orario di massima affluenza all’interno della metropolitana, si estende dalle 6:30 alle 9:30 e dalle 16:00 alle 19:00, dal lunedì al venerdì; specialmente al mattino i convogli tendono ad essere molto congestionati. Le tariffe sono solo indicative per tutti i tragitti che partono o arrivano nella zona 1, per i viaggi fra zone più esterne che non passano dal centro le tariffe sono minori. Di seguito sono riportate le tariffe per un viaggio singolo, sia per le carte che con i contanti.

Tariffe dei trasporti di Londra

Zone Oyster o Contactless
(peak hour/off-peak)
Contanti
(uguale tutte le ore)
Tetto giornaliero (Cap)
1 2,40 £/2,40 £ 4,90 £ 6,60 £
da 1 a 2 2,90 £/2,40 £ 4,90 £ 6,60 £
da 1 a 3 3,30 £/2,80 £ 4,90 £ 7,70 £
da 1 a 4 3,90 £/2,80 £ 5,90 £ 9,50 £
da 1 a 5 4,70 £/3,10 £ 5,90 £ 11,20 £
da 1 a 6 5,10 £/3,10 £ 6,00 £ 12,00 £
da 1 a 7 5,60 £/4,00 £ 7,40 £ 13,00 £
da 1 a 8 6,90 £/4,00 £ 8,50 £ 15,50 £
da 1 a 9 7,00 £/4,10 £ 8,50 £ 17,20 £

L’aeroporto di Heathrow si trova in zona 6 per cui bisogna fare riferimento a tale zona per i relativi costi, mentre l’aeroporto London City raggiungibile con la DLR è in zona 3.

Oyster Card e Visitor Oyster Card

L’Oyster Card è una carta ricaricabile che permette di viaggiare su tutta la rete pubblica di Londra. Può essere impiegata sugli autobus cittadini, la metro, il DLR, il London Overground, la ferrovia TFL, l’Emirates Air Line, i bus fluviali e la maggior parte dei servizi ferroviari in città. È inoltre possibile caricare sulla propria Oystercard le varie travelcard.

Ottenere una nuova Oyster è facile, può essere prenotata online (è inclusa anche nel London Pass) e ritirata in uno dei visitor centers a Gatwick o Heathrow. Il costo per l’attivazione della carta è di 5 sterline.

Visitor Oyster Card

La Visitor Oyster Card è pensata specificatamente per i turisti, funziona esattamente come la Oyster Card, ma può essere comprata esclusivamente all’estero, quindi prima di partire per Londra.

Il costo per ricevere a casa una carta già ricaricata con £15 è di £21,25, incluso il costo di attivazione di 3 sterline e quello di spedizione per l’Italia di 3,25 sterline.

Entrambe le carte possiedono un sistema di capping (limitazione) sulle tariffe. Questa forma di pagamento è conveniente in quanto viene applicato un limite giornaliero massimo (daily capping): una volta raggiunto questo limite si possono continuare ad utilizzare i mezzi pubblici senza alcuna spesa aggiuntiva.

Acquista la Visitor Oyster Card

Come ricaricare la Oyster Card

La carta può essere ricaricata in ogni biglietteria automatica all’interno delle stazioni, negli Oyster Ticket Stops, oppure online dal sito ufficiale.

L’Oyster è contactless, ossia per essere utilizzata è sufficiente sfiorarla agli appositi riquadri gialli presenti al lato delle barriere nella metropolitana: se il saldo è sufficiente per il viaggio le porte si apriranno automaticamente, se invece compare una luce rossa è necessario ricaricare la carta.

All’uscita dalle stazioni della metropolitana o dei treni dell’Overground è necessario passare nuovamente la propria Oyster per far aprire le barriere. Si può controllare il saldo della propria carta in ogni biglietteria automatica, oppure online, dopo aver registrato la propria carta.

Carte di credito contactless

Il Regno Unito, e Londra in particolar modo, è la patria dei pagamenti contactless. In Italia si stanno iniziando ad utilizzare di recente.

Questa forma di pagamento permette di poter utilizzare la propria carta di credito sulla rete dei trasporti di Londra. Oltre al daily capping (tetto massimo giornaliero) viene applicato contemporaneamente un limite settimanale (weekly capping), ossia un limite alla spesa massima su base settimanale.

I limiti massimi che possono essere raggiunti dipendono dalle zone in cui si è viaggiato e in quali orari si è effettuato il viaggio; maggiori informazioni sono disponibili in questa pagina.

Per pagare in modalità contactless, sono accettati i maggiori circuiti internazionali, Visa, Mastercard, Maestro e V-Pay.

Chi intende usare una carta italiana fa bene a controllare le condizioni d’uso all’estero fornite dalla propria banca, onde evitare spiacevoli sorprese al rientro.

Chi possiede una carta di credito contactless ma intende utilizzare la Oyster (o viceversa), deve conservare le carte in posti separati, per evitare di far rilevare la carta sbagliata al momento del passaggio.

Travelcard

La Travelcard è un abbonamento che permette di effettuare un numero di viaggi illimitato in un dato periodo di tempo, giornaliero o settimanale, nelle zone prescelte. Con le travelcards si può viaggiare sugli autobus cittadini, la metro, il DLR, il London Overground e sul National Rail Service, nelle zone tariffarie da 1 a 6. Per la Travelcard giornaliera è prevista una versione, con validità a partire dalle 9:30, dal costo ridotto. I bambini fino a 10 anni compiuti viaggiano gratuitamente, i ragazzi da 11 a 15 anni possono usufruire di uno sconto del 50% sul prezzo dell’abbonamento: per ottenere la riduzione della tariffa è necessario comprare una Oyster card, e chiedere alla biglietteria di far validare la tessera per lo sconto sulla tariffa.

Tariffe Travelcard giornaliere

Zone tariffarie 1 giorno dalle 9:30 1 giorno tutte le ore
da 1 a 4 12.30 £ 12,30 £
da 1 a 6 17,50 £

Tariffe Travelcard settimanali

Zone da 1 a 2 da 1 a 3 da 1 a 4 da 1 a 5 da 1 a 6
Costo 33,00 £ 38,70 £ 47,30 £ 56,20 £ 60,20 £

London Pass

Il London Pass è una carta destinata ai turisti: permette viaggi illimitati nelle zone tariffarie da 1 a 6, fornendo ingressi gratuiti per oltre 60 destinazioni turistiche. È disponibile sia una versione con possibilità di effettuare viaggi illimitati, sia una versione con i soli ingressi nelle attrazioni. Si può scegliere un London Pass con una durata di 1, 2, 3, 6 o 10 giorni.

La lista completa delle attrazioni visitabili con il London Pass è disponibile sul sito ufficiale.

I prezzi del London Pass con Oyster Travel Card

6 giorni 3 giorni 2 giorni 1 giorno
Adulti 172 £ 123 £ 97 £ 72 £
Bambini dai 5 a 15 anni 119 £ 84 £ 71 £ 45 £

Il London Pass può essere acquistato direttamente online e fatto recapitare a casa, al costo di 7,95 £ per spedizione, oppure ritirato a Londra o ancora ed è la soluzione che suggerisco, si può avere il biglietto sullo smartphone.

Quale abbonamento scegliere?

Una prima considerazione: anche se non s’intende spostarsi molto in metropolitana avere quanto meno una Oyster Card risulta subito molto conveniente, in quanto il prezzo d’acquisto della stessa carta è praticamente ripagato nei primi due viaggi.

Premesso questo, la carta di credito contactless ha le stesse tariffe praticate per la Oyster, con il vantaggio di non aver bisogno di fare acquisti aggiuntivi e la garanzia che ogni superamento del price cap viene prontamente calcolato dal sistema, mantenendo così i costi sotto controllo.

Da un punto di vista pratico la Oyster e la carta di credito hanno le stesse tariffe, rendendole praticamente uguali.

La Travelcard è molto conveniente qualora si decide di rimanere una settimana, e si prevede di fare almeno due viaggi al giorno, con il pregio di eliminare i costi maggiorati durante il peak time, e la possibilità di ottenere sconti per bambini e ragazzi. Chi vuole visitare parecchi monumenti può prendere in considerazione il London Pass: oltre ai vantaggi della Travelcard risulta molto comoda la possibilità di avere file dedicate molto più veloci, risparmiando così parecchio tempo.

410 Condivisioni
 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...

26 commenti su “Oyster Card e abbonamenti”

  1. Angela Maddaluno

    Volevo sapere un informazione..
    Io dal 9 al 19 novembre sono a londra, ed avevo intenzione di fare il london pass per 6 giorni. Ma la oyster, che viene acquistato insieme al london pass, ha già un minimo di ricarica? Attualmente 6 giorni costa 199 pound, whit travel. Ed io ho preso casa nella zona 3. Ed una volta che scadono i giorni del london pass, la card per la metro si può continuare ad usare per i restanti 4 giorni?

    1. Ciao Angela,
      ogni Oyster Travelcard è precaricata con un credito/valore corrispondente alla durata del London Pass. Quindi, se prendi quello da 6 giorni, la Oyster card avrà un credito di £40 e potrai ricaricarla quando vorrai.
      Le zone coperte sono 1-2, quindi per la zona 3 dovrai pagare un extra che ti verrà detratto dal credito, uscendo dai tornelli.

  2. Ad ottobre mi recherò a Londra con la famiglia, mia figlia ha 11 anni compiuti non capisco se rientra tra i non paganti o i paganti al 50%.
    Grazie a chi mi risponderà

      1. ciao, dal 29 al 31 agosto saremo a londra , per i trasporti cosa è meglio acquistare, siamo 3 adulti e una bimba di 9 anni, grazie

        1. Ciao Donatella,
          ti consiglio il London Pass con la Travelcard per 3 giorni. La bimba non paga per i trasporti perché ha meno di 11 anni, quindi va bene solo il London Pass per lei. Acquistali da questo link, poi scegli di avere il biglietto elettronico sullo smartphone, la scelta più comoda e di facile utilizzo.
          Il costo scontato, al momento, è di 135 sterline a persona (adulto, con la travelcard inclusa) e 77 sterline per la bambina (senza travelcard).

  3. Salve l’anno scorso andando via da Londra abbiamo ritirato il restante del credito rimasto dalla carta ,solo per conferma ,è possibile usarla di nuovo ricaricandola ?

  4. Ciao, sito fantastico, lo sto trovando molto utile per organizzare il mio prossimo viaggio a Londra. Rimarrò 5 gg, due adulti, un adolescente e un neonato. Basta una sola Oyster Travelcard per tutta la famiglia? Cioè…saliamo e la passiamo 3 volte? Grazie

  5. Travel card 7 days 34.10£

    Buongiorno, a fine luglio porterò la mia famiglia a Londra, compresi i miei due nipoti di 14 e 10 anni. Se potete aiutarmi, ho due domande: ho letto che i bambini fino ad 11 anni viaggiano gratis e devono essere, naturalmente, accompagnati da un adulto pagante ma soprattutto che per far passare il bambino serve avvisare un membro dello staff della metropolitana. Mi chiedo solamente: c’e sempre qualcuno dello staff presente che apre i tornelli della metro? Nel senso che forse è meglio fare un abbonamento in più?
    Per acquistare la travelcard 7 days scontata del 50% per il ragazzo di 14 anni non ho ben capito come fare. Potete aiutarmi? Vi ringrazio molto.

    1. Ciao Cristiana,
      c’è sempre qualcuno ai tornelli, quindi non preoccuparti per il nipote di 10 anni.
      Per quanto riguarda lo sconto per il ragazzo di 14, bisogna acquistare la Oyster Card + Travel Card e far validare lo sconto in biglietteria.

  6. maria cecilia

    io non ho timbrato ieri alla uscita della metro perché le porte erano aperte e mi hanno fregato le £ 6.80, timbrare SEMPRE

  7. Giorno! Volevo chiedere un consiglio, io tra qualche giorno salgo a Londra e ci starò per 4 settimane, la mia casa famiglia si trova nella zona 4 e dovrò spostarmi tutti i giorni sia in bus e sia in metro dalla zona 4 alla 1 (la scuola si trova a covent garden), cosa mi consiglia di fare?
    Ho visto che sono due abbonamenti differenti tra bus e metro
    Grazie mille!

  8. Mi interessa acquistare una Oyster card (con 10£ di credito) e caricare un abbonamento settimanale (mi pare si chiami 7Day Travelcard). DOve è possibile farlo? Mi pare che ci sono restrizioni: non tutti sono abilitati a caricare sulle Oyster gli abbonamenti settimanali….. Avete info?

      1. salve Alessandra, a breve mi trasferirò a londra, lei mi sa dire i prezzi di un mensile che comprende sia bus che metro?
        e singolarmente quanto verrebbero ( solo metro o solo bus) ?
        la mia domanda è riferente alla zona 1 e 2.
        grazie

  9. Salve, come mai abbiamo acquistato delle carte Oyster, caricate su 25£ (30 quindi), abbiamo girato solo in zona 1 e 2 è a metà pomeriggio ci siamo ritrovati senza credito? Non avevano un tetto max di spesa? Abbiamo sbagliato qualcosa nell’acquisto? Grazie per la risposta…

      1. Forse non avete timbrato all’uscita dalla metro ed è stata addebitato il massimale giornaliero (mi pare 6.80£). Ricordatevi in metro di “timbrare” (appoggiare la card al lettore giallo) all’ingresso e all’uscita dalla metro (anche se le porte di uscita sono aperte!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.